Salta al contenuto principale

QUALITA' DELL'ARIA E PM10. Inizio periodo critico 1 novembre 2025 – 31 marzo 2026

Si avvisa che a partire dal 1 novembre 2025 fino al 31 marzo 2026 (periodo critico per la qualità dell’aria) è in vigore l’ordinanza sindacale n. 403 del 27/10/2025

Data :

27 ottobre 2025

Municipium

Descrizione

Si avvisa che a partire dal 1 novembre 2025 fino al 31 marzo 2026 (periodo critico per la qualità dell’aria) è in vigore l’ordinanza sindacale n. 403 del 27/10/2025, per il rientro dei livelli di concentrazione del PM10 nei valori limite disposti dal D.Lgs. 155/2010, come previsto dalla normativa regionale.

In particolare nelle aree del territorio comunale poste a quota inferiore a 200 mt. s.l.m., sono vietati l’accensione di fuochi all'aperto, l’abbruciamento di sfalci e l’utilizzo dei generatori di calore alimentati a biomasse (compresi caminetti a focolare aperto e stufe per la cottura di cibi) con classe di prestazione inferiore alle “3 stelle”, ai sensi del D.M. 186 del 7.11.2017; l’applicazione del divieto è esclusa per le abitazioni nelle quali la biomassa sia la sola fonte di riscaldamento.

E' altresì introdotto il limite di 18°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni, negli spazi ed esercizi commerciali, nei pubblici esercizi e negli edifici pubblici (fatta eccezione per le strutture sanitarie) e l'obbligo di chiusura delle porte di accesso al pubblico degli esercizi commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande e degli edifici con accesso al pubblico.

Per ridurre le emissioni in atmosfera, inoltre, siamo invitati alla corretta gestione degli impianti di riscaldamento, cercando quanto più possibile di evitare consumi e sprechi inutili. Questo si può concretizzare attraverso:

  • una corretta regolazione degli orari di accensione degli impianti;
  • il controllo della temperatura massima, ad es. regolando il termostato a non più di 20 °C;
  • la costante manutenzione della caldaia mantenendola così in perfetta efficienza e, se possibile, la sua sostituzione con modelli a minor impatto ambientale;

Maggiori informazioni sulla qualità dell’aria e sul periodo critico possono essere desunte ai seguenti collegamenti, sul sito della Regione Toscana:

Si ricorda inoltre che sono ancora disponibili contributi a favore di cittadini residenti nei comuni dell’area di superamento previsti da:

Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2025, 14:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot