Comune di Montecatini Terme

Notizie - Comune di Montecatini Terme

Notizie

Nuove, “graffianti” opere grafiche entrano a far parte dell’ampia collezione Mo.C.A. – Montecatini Contemporary Art, in continua espansione. Massimiliano Maggi, artista autodidatta, tanto camaleontico quanto eccentrico, di grande interesse e pregio agli occhi della critica contemporanea, entra nella Galleria Civica con un nucleo di sei inchiostri su carta, caratterizzati da una dirompente forza espressiva equiparabile alla fierezza e alla grinta che lo contraddistinguono.
Prosegue l'attività dell'Ente in tema di realizzazione degli interventi sul verde pubblico. Dopo l'avvio della revisione del Regolamento del Verde Pubblico e Privato e l'apertura del cantiere in Viale Ugo Foscolo per l'intervento di forestazione urbana come da bando vinto in ambito di Regione Toscana, un altro passaggio importante sarà fatto nei prossimi giorni e riguarderà Piazza Gramsci. Passaggio importante e che non sarà l'ultimo di quelli già cantierati su questo specifico argomento.
Con determinazione del Responsabile del Settore Politiche Sociali n. 1030 del 29/11/2022 è stata approvato il Bando in oggetto, i soggetti associativi in possesso dei requisiti previsti dal Bando, dal 29/11/2022 e fino alle ore 13.00 del 19/12/2022, possono presentare la relativa istanza. Le domande devono essere sottoscritte dal rappresentante legale e corredate di tutta la necessaria documentazione.
La collezione della Galleria Civica Mo.C.A. – Montecatini Contemporary Art, in continuo accrescimento, si amplia grazie alla donazione di cinque incisioni a firma di Gianfranco Tognarelli.
Nel 2021 il Comune di Montecatini Terme risultò undicesimo fra i comuni toscani che avevano titolo per partecipare al Bando regionale Forestazione, quello attraverso il quale si ponevano le basi per intervenire contro l'inquinamento da PM10 in varie zone della Regione piantumando alberi ed arbusti che fornissero ampie garanzie a livello di miglioramento di qualità dell'aria.
L’Amministrazione Comunale per le festività natalizie 2022 ha promosso l’ideazione e la realizzazione di un progetto artistico originale, site specific, di forte valenza esperienziale, per la sua forte capacità attrattiva, riesca a rinnovare l’immagine della città determinandone un nuovo posizionamento come Destinazione nel “Turismo Culturale e artistico”.
in collaborazione con Miss Montecatini, le ragazze del Liceo Scientifico Coluccio Salutati, il centro estetico "Homa91" e "Sandro e Stafano Parrucchieri" è stato realizzato uno spot di sensibilizzazione invitando chi teme per la propria sicurezza a contattare il 1522, Numero Verde anti-violenza e stalking attivo 24 ore su 24
Si comunica che a partire dal giorno 01 dicembre 2022, l’Ufficio Messi dell’Ente non accetterà più atti da notificare entro l’anno in corso. Unica eccezione, le ordinanze contingibili e urgenti emesse dal Sindaco a tutela della pubblica incolumità, ai sensi dell’art. 54 del D.Lgs 267/2000.
La pavimentazione stradale della rotonda antistante Piazza Italia è deteriorata in modo consistente nelle corsie sud e ovest dove sono presenti disegni architettonici realizzati con cordoli in travertino posti a quota pavimentazione stradale come preteso, in fase di realizzazione nel corso della Giunta Severi, da parte della Sovrintendenza
Autore di opere grafiche e scultoree classificabili nell’ambito del puro astrattismo, Vittorio Tolu è personalità di spicco dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, di cui è attualmente accademico emerito. Vanta la partecipazione alla 54esima edizione della Biennale di Venezia.

Sezione Cartografia