Apertura delle domande per l’accesso al contributo economico regionale Pacchetto Scuola as2024/2025
Dal giorno 20 agosto e fino al 20 settembre saranno aperte le domande per l’accesso al contributo economico regionale Pacchetto scuola a.s.2024/2025 (vedi bando allegato), effettuabili esclusivamente tramite sito dedicato ai servizi scolastici raggiungibile all’indirizzo https://montecatiniterme.ecivis.it/login , accesso al sito con SPID o C.I.E. (Carta d’Identità Elettronica).
Possono presentare Domanda gli studenti e le studentesse in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza nel Comune di Montecatini Terme;
- iscrizione per l’anno scolastico 2024/2025 a scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) statali e paritarie e degli Enti Locali o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP (escluso percorsi drop-out) presso una scuola secondaria di secondo grado o un’agenzia formativa accreditata nel territorio regionale o in altra regione contermine (in quest’ultimo caso solo per pendolari che rientrano quotidianamente alla propria residenza in Toscana);
- età anagrafica non superiore ad anni 20 (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) alla data di scadenza del bando (n.b.: il requisito relativo all’età non si applica ai soggetti con disabilità, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%);
- ISEE in corso di validità e calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore a Euro 15.748,78
In caso di attestazione ISEE con annotazioni per omissioni o difformità, la domanda di ammissione al bando potrà essere accettata solo se entro il termine del 20 settembre 2024 il richiedente procederà secondo quanto previsto dall’art. 11 comma 5 del D.P.C.M. 159/2013 e ss.mm.ii.
Si precisa che la Regione ha ribadito la funzione originaria del Pacchetto Scuola come beneficio per il sostegno scolastico.
Pertanto questa Amministrazione effettuerà al termine dell’anno scolastico 24/25 i debiti controlli sulla documentazione della spesa sostenuta dalle famiglie.
Questi controlli possono riguardare non solo scontrini o ricevute fiscali dei libri e materiale scolastico ma anche spese relative ai servizi scolastici.
Si raccomanda pertanto l’assoluta necessità di mantenere il documento di spesa anche nei mesi successivi alla chiusura del procedimento.
Nel caso in cui il beneficiario non possa dimostrare la spesa sostenuta il contributo sarà revocato.
Se invece la documentazione di spesa prodotta ricopre parzialmente la spesa effettuata, l’attribuzione o la revoca dello stesso saranno parziali.