Voto cittadini comunitari elezioni Comunali e elezioni Parlamento Europeo - Comune di Montecatini Terme

Voto cittadini comunitari elezioni Comunali e elezioni Parlamento Europeo

Elezioni europee e Amministrative 9 giugno 2024: iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per i cittadini comunitari

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali, devono presentare al sindaco del Comune di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro martedi 30 aprile 2024 quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Nella domanda devono essere dichiarate:

• la cittadinanza;
  • la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

I cittadini dell’Unione europea possono esercitare il diritto di voto in Italia anche per le elezioni europee. Anche in questo caso è necessario presentare al sindaco del Comune di residenza una domanda per l’iscrizione in altra apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni, istituita presso il Comune stesso - entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni.

Nella domanda devono essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti, secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

Le domande in carta semplice, indirizzate al Sindaco del Comune di Montecatini Terme, devono essere presentate all'Ufficio Elettorale dall’interessato (o a mezzo posta/mail o pec allegando copia del documento di riconoscimento).

Ufficio elettorale: viale Verdi 46 presso servizi Demografici tel 0572918282

Lunedì 9.00-13.00