NEL CORSO D'ESTATE DEFINITO UN INTERVENTO IN PIAZZALE ITALIA - Comune di Montecatini Terme

NEL CORSO D'ESTATE DEFINITO UN INTERVENTO IN PIAZZALE ITALIA

Nonostante la stagione di siccità preoccupante, in molti avranno memoria del “lago” che da molti anni si propone sulla rotatoria di Piazzale Italia, in accesso alla città, in occasione di pioggia persistente o di precipitazioni veloci ma consistenti.

La pendenza nulla di Via Pistoiese, la pendenza invece evidente di tutte le strade che scendono da nord fanno della rotatoria di Piazza Italia una sorta di recettore di acque piovane di mezzo quartiere.

E preso atto di questo è nostro compito fare un intervento per mitigare il disagio che viene creato alla viabilità.

Senza dimenticare che la più ampia permeabilizzazione di Via Sardegna già realizzata nei mesi scorsi a regime dovrebbe portare un piccolo contributo positivo.

Abbiamo ad inizio settimana affidato un lavoro ad una azienda di zona per 4.300 euro al fine di realizzare una nuova caditoia intendendo con questo facilitare il deflusso delle acque in un punto dove, non essendoci, l’acqua ristagnava formando un’ampia pozzanghera.

Inoltre saranno effettuati lavori di scavo, messa in quota di chiusini e griglie, ripristino delle vie di scolo sotterranee preesistenti in modo da facilitare il lavoro delle caditoie già presenti e rendere più veloce il deflusso della pioggia.

Stiamo quindi provando ad impattare positivamente sul problema, con un’iniziativa che se non sarà in grado di risolverlo definitivamente dovrebbe comunque essere in grado di attenuarlo.