FONDO VENTURI PROTAGONISTA SABATO 20 IN BIBLIOTECA - Comune di Montecatini Terme

archivio notizie - Comune di Montecatini Terme

FONDO VENTURI PROTAGONISTA SABATO 20 IN BIBLIOTECA

 
FONDO VENTURI PROTAGONISTA SABATO 20 IN BIBLIOTECA

Nuovo appuntamento di Terme in Musica con un evento dedicato alle musiche del Fondo Venturi, la collezione di manoscritti e rare stampe musicali del XVIII secolo.

L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Accademia Leoncavallo, propone una mattinata nella emeroteca della Biblioteca Comunale "Leandro Magnani", con i "sei duetti" per flauto e cembalo del compositore italo austriaco Cristiano Giuseppe Lidarti (1730 - 1795).

I sei brani della raccolta di Lidarti, il cui manoscritto, conservato nel Fondo venturi, è stato ricostruito e pubblicato in un volume dall'Accademia Leoncavallo, saranno presentati ed eseguiti in biblioteca sabato 20 novembre alle ore 10.30

Protagonisti dell’evento il flautista Arcadio Baracchi, che eseguirà, accompagnato da Giuseppe Tavanti al pianoforte, pagine significative tratte dai “sei duetti” di Lidarti. Ingresso libero con green pass, prenotandosi al numero 0572 918700 (Biblioteca “Leandro Magnani”) o scrivendo a biblioteca@mct.it.

L’evento è sostenuto dalla Fondazione CaRiPt con il patrocinio della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (62 valutazioni)