Qualità dell'aria e PM10, inizio periodo critico 1 novembre 2021 - 31 marzo 2022 - Comune di Montecatini Terme

Si informa che è stata adottata l’ordinanza, prevista dalla normativa Regionale, per il periodo critico della qualità dell’aria, a partire dal  1 novembre 2021 fino  31 marzo 2022.  In particolare nelle aree del territorio comunale poste a quota inferiore a 200 mt. s.l.m., sono vietati: l’accensione di fuochi all'aperto e abbruciamento di sfalci e l’utilizzo dei generatori di calore alimentati a biomasse con classe di prestazione inferiore alle “3 stelle”, ai sensi del D.M. 186 del 7.11.2017, compresi focolari aperti o che possono funzionare aperti; con esclusione dall’applicazione per le abitazioni nelle quali la biomassa sia la sola fonte di riscaldamento.
Per ridurre le emissioni in atmosfera, inoltre, siamo invitati alla corretta gestione degli impianti di riscaldamento cercando quanto più possibile di evitare consumi e sprechi inutili. Questo si può concretizzare attraverso:
-    una corretta regolazione degli orari di accensione degli impianti;
-    il controllo della temperatura massima ad es. regolando il termostato a non più di 20 °C;
-    la costante manutenzione della caldaia mantenendola così in perfetta efficienza e, se possibile, la sua sostituzione con modelli a minor impatto ambientale usufruendo dei contributi messi a disposizione, tra cui oltre al Conto Termico e altri incentivi statali, segnalando il recente bando pubblico finalizzato alla trasformazione e sostituzione generatori di calore di cui al link https://www.comune.montecatini-terme.pt.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=29734