PROGETTO “SPORT PER TUTTI ALL’APERTO” 2021 - Comune di Montecatini Terme

PROGETTO “SPORT PER TUTTI ALL’APERTO” 2021

DELIBERAZIONE G.C. N. 114 DEL 04/06/2021

Un progetto nell’ottica di una ripartenza dopo mesi di chiusura dovuti alla Pandemia e con un occhio rivolto all’ambito della Salute, del Benessere e del Divertimento.

Questo è lo scopo dell’iniziativa voluta dal Comune di Montecatini Terme denominata “Sport per Tutti all’aperto” che si svolgerà dal 15 giugno al 30 settembre e sarà principalmente aperto alle Associazioni sportive locali che vorranno coinvolgere i cittadini e i turisti in attività ed eventi sportivi e ludico / motorie.

L’idea è quella di agevolare la ripresa di un mondo, quello sportivo, a lungo bloccato e di rivolgersi ai cittadini e ai turisti in doppia veste:

- di spettatori in caso di eventi;

- di praticanti.

Il progetto mira alla valorizzazione di tutte le Aree pubbliche “compatibili” con le attività sportive e in particolare le aree verdi e il Parco Comunale, il tutto con le dovute misure di sicurezza.

Fondamentale sarà il supporto delle Società Sportive locali che hanno dato la loro importante disponibilità nel corso della riunione di giovedì 19 u.s.: dal Basket al Calcio, dalle Arti Marziali all’Atletica Leggera alla Ginnastica per anziani.

A queste Discipline, visto che il progetto va inteso quale “contenitore sempre aperto e integrabile”, strutturato su un calendario di proposte multidisciplinari in grado di arricchire e diversificare l’offerta, potranno aggiungersene altre e potrà essere ampliato il calendario degli eventi.

Inoltre al fine di agevolare la massima partecipazione da parte di soggetti interessati, l’Amministrazione Comunale – quando espressamente richiesto dagli organizzatori – si riserva di fornire il supporto alle iniziative accolte e autorizzate declinato in:

a) sostegno economico da un massimo di € 1.500,00 ad un minimo di € 500,00 sulla base della cadenza temporale delle attività realizzate e della tipologia/complessità degli eventi proposti fino al raggiungimento del totale di spesa impegnato dall’Ente Comunale e ammontante a € 20.000,00;

b) Esenzione canone per l’occupazione del suolo pubblico;

c) Riduzione, nella misura del 50%, o esenzione del canone sulle pubbliche affissioni a seconda dei casi rappresentati;

d) Adeguate forme di pubblicità temporanea.

Le istanze predisposte tramite l’allegata modulistica dovranno essere presentate all’Amministrazione Comunale ai seguenti indirizzi tramite:

- PEC comune.montecatiniterme@postacert.toscana.it

- e-mail sport@mct.it

Le istanze predisposte tramite l’allegata modulistica dovranno essere presentate all’Amministrazione Comunale preferibilmente entro il 10 giugno 2021 al fine di predisporre adeguate forme di comunicazione del calendario estivo alla cittadinanza e ai turisti presenti.

Per informazioni:

0572-918227/226