MOA MASTERCLASS 2020 - DAL 17 AL 22 AGOSTO - MONTECATINI TERME - Comune di Montecatini Terme

MOA MASTERCLASS 2020 - DAL 17 AL 22 AGOSTO - MONTECATINI TERME

COMUNICATO STAMPA A CURA DELL' "ASSOCIAZIONE IL PARNASO"

In questi mesi terribili il settore artistico è stato sicuramente tra quelli che il Covid19 ha costretto a pagare il prezzo più alto in assoluto. Ripartire non è semplice. Le nuove regole di comportamento inducono per lo più a frenare o rimandare in attesa di tempi migliori. Come sempre però esistono le eccezioni.
L’Associazione culturale il Parnaso, a differenza di molti festivals che hanno annullato in toto la stagione 2020, offre proposte alternative.
In termini di programmazione e di durata né il Montecatini Opera Festival né il MOA potranno svolgersi come programmato prima della pandemia. Tuttavia gli eventi non sono fermati ma trasformati!
Ci sono 2 cose che contraddistinguono il nostro Paese: la bellezza e la cultura. E queste non si possono fermare. Anzi è proprio in tempi così drammatici che permettono di far circolare la vita.
Le mutate condizioni dovute alla pandemia (chiusure precauzionali, distanziamento sociale, sostanziale paralisi del turismo interno oltre che internazionale, etc.) ci hanno costretto a modificare il programma ma soprattutto le modalità di svolgimento del Festival e dell’Accademia.
Per quanto riguarda il MOA la direzione artistica ha deciso quest’anno di svolgere soltanto la Masterclass e di rimandare il Concorso al prossimo anno. Ciò premesso abbiamo provveduto ad elaborare un progetto del tutto inedito per un’edizione straordinaria che ci facesse sentire “insieme anche se distanti” e che fosse comunque efficace e proficua.
MOA Masterclass 2020 si svolgerà dal 17 al 22 agosto prossimo in diretta streaming HD dal Grand Hotel Croce di Malta di Montecatini Terme. Una CLASSE VIRTUALE formata da studenti pre-selezionati in vari paesi del mondo potrà seguire lezioni di perfezionamento lirico e interagire con docenti di fama internazionale. Le lezioni previste (tecnica e vocalità, interpretazione musicale e analisi dello spartito, dizione vocale per il canto) saranno giornaliere e individuali, perché ogni voce è unica e gli obiettivi "vocali" sono diversi per ognuno. Al termine della Masterclass alcuni candidati verranno scelti per partecipare al Gala di apertura del MOA 2021.
Attraverso l’utilizzo di uno strumento di comunicazione globale sarà così possibile sia dare continuità
concreta al MOA Academy confermandone l’assoluto prestigio sia creare valore aggiunto per tutta la città utile nella promozione del territorio anche a livello internazionale.

Trattandosi di lezioni di canto lirico interattive la realizzazione del progetto ha avuto un iter assai complesso, per certi aspetti anche pionieristico.
L’approccio innovativo sta nell’utilizzo delle piattaforme di conference al massimo delle loro possibilità, interfacciandole con sistemi broadcast audio e video HD. Con queste tecniche e con una buona banda internet sarà possibile far suonare e cantare in tempo reale un pianista e un cantante in remoto, e soprattutto il riascolto da parte del maestro che potrà così far lezione e valutare il livello di apprendimento dello studente.
Proprio in virtù di questo il traguardo raggiunto è per noi particolare motivo di orgoglio.
Il progetto, realizzato con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, è sostenuto dalla Fondazione Caript e Conad Nord Ovest, a cui vanno il nostro ringraziamento.
Presto in arrivo importanti novità anche riguardo al Montecatini Opera Festival.
MUSICA E BELLEZZA NON SI FERMANO! Questo il motto della nostra associazione.