STASERA 30 LUGLIO SI CHIUDE IL FESTIVAL GABER! - Comune di Montecatini Terme

STASERA 30 LUGLIO SI CHIUDE IL FESTIVAL GABER!

FESTIVAL GABER 2019

30 luglio ore 21.30 – Terme Tamerici di Montecatini Terme

"IL MIO AMICO GIORGIO GABER" di e con GIAN PIERO ALLOISIO

Martedì 30 luglio, terzo e conclusivo appuntamento a Montecatini per il Festival Gaber con Gian Piero Alloisio e lo spettacolo di Teatro Canzone "Il mio amico Giorgio Gaber".

Ogni volta che ne ha parlato pubblicamente, Giorgio Gaber ha definito Alloisio "il mio amico Gian Piero"; per ricambiare l’affettuoso omaggio,Gian Piero Alloisio ha dedicato al grande artista un tributo speciale: Il mio amico Giorgio Gaber. Alloisio ha collaborato con il cantautore per 14 anni, scrivendo con lui commedie, canzoni e sceneggiature. Lo spettacolo, che vanta numerosissime repliche, si contraddistingue per il coinvolgimento che regala ogni sera al pubblico e perché racconta Gaber soprattutto come persona. Durante lo show si ha modo di assaporare l’artista in tutte le sue sfaccettature: Gaberin famiglia, Gaber in camerino, Gaber insieme a Luporini, Battiato e Guccini, Gaber autore per altri artisti come la moglie Ombretta, Arturo Brachetti, Enzo Jannacci. "Il mio amico Giorgio Gaber", divenuto anche un libro, è un evento imperdibile per chi voglia davvero conoscere la personalità artistica e umana del Signor G. Le canzoni scelte da Alloisio per raccontare "il suo Gaber" appartengono a periodi e stili musicali molto diversi, da "Torpedo blu" a "L’illogica allegria", da "Barbera e champagne" a "Le strade di notte", da "La strana famiglia" a "Non insegnate ai bambini". Canzoni leggere e profonde, sensibili e rigorose, proprio come era Giorgio Gaber.

L’ingresso è LIBERO.

Radio Italia è la radio ufficiale del Festival Gaber.

Le informazioni sullo svolgimento del Festival e i relativi aggiornamenti sono disponibili su www.giorgiogaber.it.

Programma delle tre serate:

Martedì 16 - 23 e 30 luglio – Terme Tamerici – ore 21.30 – Festival Gaber

Torna in città per il sesto anno consecutivo il Festival Gaber, la manifestazione itinerante tra i Comuni della Toscana che propone il lavoro di Giorgio Gaber al grande pubblico dei conoscitori ma anche, e soprattutto, al pubblico più giovane. L’evento intitolato al “Signor G”, in occasione dell’80° anniversario della sua nascita, prevede anche in questo 2019 tre date nella città termale sempre nello splendido scenario dello Stabilimento Tamerici.

Dopo  aver ospitato Enzo Iachetti, Paolo Rossi, Gabriele Cirilli, Dario Vergassola e Giulio Casale, l’edizione 2019 sarà ispirata a Francesco Guccini e Fabrizio De Andrè: sul palco interverranno Teresa Guccini, figlia del cantante e a farci rivivere la musica dei due grandi cantautori torna Giulio Casale, che tanto successo ha riscosso lo scorso anno a Montecatini.

Ma ecco in dettaglio le tre serate:

• Martedì 16 luglio - Gaber, Guccini: onestà e coraggio. Incontro con filmati con Teresa Guccini (figlia di Francesco)
  •  Martedì 23 luglio -  Gaber/Faber. Incontro spettacolo con Giulio Casale sul repertorio di Gaber e De Andrè
  • Martedì 30 luglio - Giampiero AlloisioIl mio amico Giorgio Gaber (Spettacolo di teatro-canzone)

L’ingresso è LIBERO fino a esaurimento posti. Le informazioni sullo svolgimento del Festival Gaber e i relativi aggiornamenti sono disponibili su www.giorgiogaber.it.