Pre Scuola P. Casciani - Comune di Montecatini Terme

Comune | Servizi e uffici | Area Politiche Educative e Sociali | Pre Scuola P. Casciani - Comune di Montecatini Terme

SERVIZIO PRE SCUOLA PRESSO LA SCUOLA PRIMARIA CASCIANI
 

Il pre scuola è un servizio organizzato e gestito dal Comune con operatore economico qualificato finalizzato ad agevolare le famiglie degli alunni della scuola primaria P. Casciani a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici nonché per offrire ai bambini opportunità di crescita, educazione, svago e socializzazione.
La frequenza a tale servizio è subordinata alla presentazione da parte del genitore o tutore dell'alunno della domanda di iscrizione, ed al pagamento della tariffa pari ad €. 150,00 annui, una volta accettata da parte dell'ufficio servizi educativi. Il relativo pagamento dovrà essere effettuato in un’unica rata nei termini indicati dall'ufficio competente. 
Le domande verranno accolte in ordine cronologico. 
L'iscrizione al pre scuola Casciani richiede che l'utente non abbia posizioni di debito aperte con il Comune, riferite al medesimo servizio o ad altri servizi scolastici erogati dal Comune. 
Il servizio di pre-scuola presso la scuola P. Casciani inizia a partire dalle ore 7:30 fino all'inizio delle lezioni mattutine, durante il quale saranno proposti ai giovani utenti attività per allietarne l'accoglienza a scuola e per prepararsi nel migliore dei modi ad affrontare la giornata di studio, con attività di stretching, giochi, musica e proposte di intrattenimento volte allo sviluppo della socializzazione.

E possibile presentare domanda di iscrizione collegandosi a: https://sportellotelematico.comune.montecatini-terme.pt.it/action:c_a561:pre.post.scuola

 

SERVIZIO DI POST SCUOLA PRESSO LE SCUOLE DON G. FACIBENI E G. PASCOLI

 

Il Servizio di Post Scuola dal 2023 è organizzato dal Comune di Montecatini Terme in  co-progettazione con la  Società della Salute della Valdinievole (SDS), che ne cura la gestione avvalendosi di operatori economici esterni qualificati.
Il servizio di post scuola è attivato, in base alla disponibilità degli spazi, presso la scuola primaria G. Pascoli e Don G. Facibeni, previo raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni, pari a 10. Il post scuola consente di proseguire l'attività successivamente all'orario di uscita nei giorni per i quali non è prevista l'attività scolastica pomeridiana. 
L'orario di attivazione del servizio è dalle ore 13:10/14:10 alle ore 17:15 dal lunedì al venerdì, 
I bambini durante la permanenza al post scuola svolgeranno i compiti nonché una serie di laboratori ricreativi, sportivi e artistici con finalità di svago, di socializzazione e che consentono di abbandonare le logiche scolastiche e di scaricare le pressioni della giornata, sperimentando nuove attività senza dimenticare l'impegno dei compiti per casa. 
La frequenza a tali servizi è subordinata alla presentazione da parte del genitore o tutore dell'alunno della domanda di iscrizione

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1315 valutazioni)