Tributi - Comune di Montecatini Terme

Comune | Servizi e uffici | Area Economica Finanziaria | Tributi - Comune di Montecatini Terme

Area Economica Finanziaria

 

 

Settore Tributi

 

 

Sede Municipio - Viale Verdi 46
Orario di apertura al pubblico Lunedì e venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00
Giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,00 (*)
e-mail

tributi@comune.montecatini-terme.pt.it  

RECAPITI TELEFONICI: TARI - 0572/918221; IMU/TASI/IMPOSTA SOGGIORNO: 0572/918278

Responsabile Donatella Gaggiottini

 

(*) A tutela della salute dei cittadini, si informa che, in linea con le misure contenute nei decreti governativi in vigore per il contrasto alla diffusione del Coronavirus, l'accesso agli sportelli è possibile esclusivamente a seguito della prenotazione di un appuntamento telefonico ai numeri qui di seguito indicati.

In relazione alla straordinarietà del momento, si invitano i cittadini ad effettuare le prenotazioni di accesso agli sportelli solo per casi urgenti e non differibili e ad utilizzare le informazioni e la modulistica online disponibili sul sito dell’Ente accedendo dal proprio pc, tablet o smartphone.

Per informazioni, chiarimenti e denunce di variazione potete rivolgerVi a:

  • SettoreTributi – Ufficio TARI del Comune di Montecatini Terme E-mail tributi@comune.montecatini-terme.pt.it oppure telefonicamente al numero 0572918221/240/ 359;
  • Settore Tributi IMU - E-mail tributi@comune.montecatini-terme.pt.it oppure telefonicamente al numero 0572918278/294

  • Settore Tributi Imposta di soggiorno - E-mail tributi@comune.montecatini-terme.pt.it oppure telefonicamente al numero 0572918219/240

  • Consultare il sito web del Comune di Montecatini Terme www.comune.montecatini-terme.pt.it

 

Attività dell'Ufficio


L'ufficio si occupa della gestione delle pratiche inerenti la IUC, di cui all'art. 1 commi 639-731 della Legge di Stabilità per l'anno 2014, in tutte le sue componenenti: Tributo sui Rifiuti (TARI), Tributo sui Servizi Indivisibili (TASI) e Imposta Municipale Propria (IMU) e rende informazioni al contribuente ai fini degli adempimenti che la legge richiede in materia.

In particolare, svolge le seguenti attività:

- Acquisizione dichiarazioni IMU/TASI;

- Acquisizione denunce di iscrizione e cessazione TARI;

- Acquisizione richieste di riduzioni e agevolazioni TARI;

- Acquisizione e gestione richieste di rimborso.

- Attività di accertamento e gestione del contenzioso;

- Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 del 25/05/2020 è stato approvato il regolamento comunale delle entrate tributarie.

L'Ufficio, inoltre, gestisce l'Imposta di Soggiorno,  cura gli aspetti regolamentari e tariffari dell'Imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni e del Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) gestiti in concessione dalla ICA srl e dà informazioni sull' Addizionale Comunale I.R.P.E.F.

 

Per quanto riguarda i tributi adesso non più in vigore, quali ICI, IMU fino al 31/12/2013, TARSU e TARES, l'Ufficio continua a gestire la relativa attività di accertamento e gestione del contenzioso e le partiche di rimborso.

 

- IMU

- TASSA RIFIUTI (TARI)

- IMPOSTA DI SOGGIORNO

- Canone Occupazione Spazi e Aree Pubbliche (COSAP) - Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP) - Diritti sulle Pubbliche Affisioni (DPA)

- Addizionale IRPEF

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (20814 valutazioni)