Progetto " Incontri intergenerazionali" - Comune di Montecatini Terme

Progetto " Incontri intergenerazionali" - Comune di Montecatini Terme

Progetto "Incontri intergenerazionali"

Qual è la qualità del Dialogo tra generazioni che attualmente caratterizza la vita sociale  della nostra Comunità civica? Sarebbe interessante poter rispondere a questa domanda, rispondendo ad un sondaggio di opinione promosso da alcune classi degli Indirizzi Economico-sociale e Scientifico del Liceo Salutati,  nel quadro di un  Progetto di Educazione civica creato dal Liceo  in collaborazione con il Rotary Club " Marino Marini" Pistoia-Montecatini e con il nostro Comune.

Siamo lieti di dare  concretezza, in una prospettiva finalmente territoriale, ad un itinerario di Ricerca sul valore civico degli Incontri Intergenerazionali che ha coinvolto la Scuola, il mondo dell'Associazionismo, l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, nella persona del Dr. Fornasari, Direttore del Cirpas ( Centro di Ricerca Interuniversitario Popolazione, Ambiente, Salute) e professore di Pedagogia sperimentale presso UNIBA, le Istituzioni al fine di  riconoscere e promuovere l'alto valore civico del dialogo tra giovani e quanti hanno abitato, con successo e passione, la Storia prima di noi e che potrebbero ancora aiutare figli e nipoti a costruire modelli di sviluppo sociale più sostenibili anche da un punto di vista civico.

Ringraziamo già da ora quanti vorranno  compilare, in forma completamente anonima naturalmente, i questionari prodotti dai ragazzi del Liceo e riportati sulla nostra Piattaforma Web,  sarà un'occasione unica per sentirci una grande Comunità.

I questionari sono accessibili tramite i seguenti link:


-Questionario rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni: Relazioni Intergenerazionali nei giovani

-Questionario rivolto agli over 60: Relazioni Intergenerazionali negli over 60

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (503 valutazioni)