Inizio primavera 2020, nuovi tigli vengono piantumati in Via Bruceto.
Autunno 2021, inserimento di lavande nella rotatoria di Viale Marconi.
Potatura di 44 esemplari di leccio in pineta, dopo molti anni dall'ultimo intervento. Ottobre 2022.
Via Marruota, un dettaglio dell'intervento di forestazione urbana, febbraio 2023.
Largo Donatori di Sangue, lavori in corso nell'ambito della forestazione urbana, febbraio 2023.
https://www.youtube.com/watch?v=Ckek3fSo84Y Verso una "Città giardino"
STUDIO SUL PARCO ANNASTACCATOLISA
Nell'ambito delle relazioni cordiali intrattenute con imprese del territorio, domani nell'ambito del quarto Master in Garden Design è prevista un'iniziativa nel nostro Comune.
L’obiettivo del Master in Garden Design è consolidare competenze tecniche e artistiche dell’allievo nella progettazione di giardini, parchi e aree verdi, al fine di creare composizioni armoniose e affascinanti e inserirle in un contesto vivo e naturale. L’integrazione con il paesaggio è infatti un principio imprescindibile nella progettazione green, che deve mirare a una perfetta fusione fra natura e opera dell’uomo. Ciascuno degli elementi decorativi necessari a completare il progetto deve mirare a raggiungere il necessario equilibrio tra vitalità della vegetazione e arte dell’intervento umano. La fase di progettazione di questo master in garden design full-immersion è basata sull’integrazione fra l’ambiente e le esigenze della committenza, tra funzionalità e scelte di design. Tutto questo è fondamentale per trovare soluzioni efficaci e appropriate, in grado di modellare il paesaggio con eleganza e con un’attenzione costante al rapporto fra tradizione e nuove tendenze.
Organizzato da Vannucci Piante insieme a IDI (Italian Design Institute) e atelier Stefano Mengoli paesaggista, il lavoro concordato sul nostro territorio riguarderà il rilievo del giardino pubblico di viale Marconi, il parco Annastaccatolisa.
Obbiettivo del lavoro è effettuare il censimento del verde, analizzare le problematiche di questa area (analisi SWOT) e studiare un piano di miglioramento straordinario da effettuare prossimamente con lavori della manutenzione del verde che potranno essere programmate dall'assessorato.
Si presenta per una preventiva lettura pubblica e l'espressione di eventuali suggerimenti al riguardo la bozza del nuovo regolamento del verde in corso di approntamento: