Descrizione
Si è concluso l’importante intervento di Acque sull’acquedotto in via Biscolla, tra i comuni di Massa e Cozzile e Montecatini Terme, dove, in collaborazione con le amministrazioni locali, il gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole ha sostituito 1.400 metri di un’infrastruttura ormai vetusta, con nuove tubazioni in ghisa sferoidale, materiale che garantisce maggiore tenuta, durata e affidabilità nel tempo.
I lavori hanno richiesto un investimento di poco meno di 800mila euro, e sono stati co-finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito di Digital4zero, il progetto di Acque dedicato all’efficientamento degli acquedotti.
Il progetto aveva un duplice obiettivo: da un lato, superare le criticità legate alle tubazioni datate e soggette a perdite frequenti; dall’altro, migliorare il servizio per centinaia di utenze, grazie a condotte più performanti, con diametri maggiori e capacità di portata superiore.
I lavori - progettati da Ingegnerie Toscane - hanno interessato il tratto di via Biscolla dall’incrocio con via Mazzini fino alla rotatoria con via Ponte Monsummano, coinvolgendo anche alcune strade laterali. Le nuove tubazioni, del diametro di 150 millimetri per un chilometro e di 100 millimetri per i restanti 400 metri, hanno preso il posto delle vecchie linee ormai sottodimensionate. Sono stati inoltre rinnovati circa 50 allacci idrici.
Fonte: Acque Spa
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 10:51