Descrizione
Il Comune di Montecatini Terme ha rendicontato a Regione Toscana, nell’ambito del progetto regionale di contrasto a bullismo e cyberbullismo, il progetto “Smonta il bullo”.
Con tale progettualità sono stati attivati interventi specifici sulla consapevolezza in materia di bullismo e cyberbullismo (cause, protagonisti, conseguenze in gruppi di giovani) con un percorso che ha previsto di portare tutti gli studenti partecipanti a sviluppare un pensiero critico attraverso pratiche interattive, creative ed emotive che hanno messo in risalto le strategie per la soluzione dei conflitti.
Il progetto è stato svolto in collaborazione con Altramente, associazione del terzo settore, con i requisiti adatti all’attività in oggetto in quanto impegnata da anni sul territorio toscano sui temi del bullismo e cyberbullismo, anche all’interno delle scuole.
Scuole partecipanti al progetto:
-
Istituto comprensivo Galileo Chini Montecatini Terme: 6 classi coinvolte, seconda classe secondaria di primo grado. studenti coinvolti: 22 di media per classe per un totale di 132 studenti. Ore di laboratorio: 89.
-
Liceo Coluccio Salutati Montecatini Terme: 7 classi coinvolte, prima classe secondaria di secondo grado. studenti coinvolti: 20 di media per classe per un totale di 140 studenti. Ore di laboratorio: 73,5.
-
Istituto alberghiero Ferdinando Martini Montecatini Terme: 5 classi coinvolte della prima classe secondaria di secondo grado e una classe seconda. studenti coinvolti: 20 di media per classe per un totale di 120 studenti. Ore di laboratorio: 78.
Più di 390 studenti coinvolti, oltre 240 ore di laboratori svolte nei tre istituti scolastici del Comune di Montecatini Terme a fronte di un finanziamento regionale pari a € 11.160,00 e una compartecipazione finanziaria dell’ente stesso per € 3.348,00.
L’ente ha anche impegnato la Polizia Municipale nelle sopracitate scuole in tre laboratori sull’argomento dal titolo “Incontri con i Ragazzi – dialogo, consigli ed esperienze da raccontare…”.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2025, 09:16