Salta al contenuto principale

L’arte diventa inclusione: i bambini protagonisti del progetto f-ORME Inclusive. Domenica 14 dicembre la mostra finale nel Palazzo del Turismo e l’asta benefica per il Meyer

Attivo da giugno a dicembre 2025, il progetto ha coinvolto oltre cento bambini e nuclei familiari della Valdinievole

Data :

11 dicembre 2025

Municipium

Descrizione

Si avvia alla conclusione f-ORME Inclusive, il progetto artistico ed educativo promosso dalla Cooperativa Sociale Gruppo Incontro in partenariato con il Comune di Montecatini Terme, nato per sostenere bambini e famiglie del territorio attraverso laboratori artistici e percorsi di arte-terapia.

Attivo da giugno a dicembre 2025, il progetto ha coinvolto oltre cento bambini e nuclei familiari della Valdinievole, offrendo gratuitamente 22 giornate di laboratori artistici e 8 incontri di arte-terapia presso gli spazi della Biblioteca Comunale di Villa Forini Lippi.

Durante le attività i bambini, insieme all’artista Paolo Solei e agli educatori della cooperativa, hanno lavorato alla creazione di una grande installazione collettiva ispirata all’arcobaleno — simbolo universale di pace, diversità e speranza — realizzata con materiali differenti e pensata come opera corale capace di raccontare emozioni, incontri e colori vissuti durante il laboratorio “L’arcobaleno”.

Il progetto culmina adesso con una mostra gratuita e aperta alla cittadinanza presso la sala Leoncavallo all’interno del Palazzo del Turismo, dove l’opera sarà esposta nell’evento conclusivo di domenica 14 dicembre. Al termine dell’esposizione le tre serie di opere realizzate saranno protagoniste di un’asta benefica interamente destinata all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, trasformando un’esperienza educativa e artistica in una concreta azione di solidarietà territoriale.

«f-ORME Inclusive ha creato uno spazio reale di incontro, dove bambini e famiglie con background differenti hanno potuto conoscersi e riconoscersi attraverso il linguaggio universale dell’arte. La mostra finale rappresenta il segno tangibile di questo percorso condiviso», dichiarano i responsabili del progetto.

Il Comune di Montecatini Terme esprime soddisfazione per l’impatto sociale dell’iniziativa, che conferma la città come luogo capace di accogliere, integrare e valorizzare la diversità attraverso la cultura.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025, 10:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot