Cos'è
In questo 2025 ricorre il centenario dell’agguato a Giovanni Amendola, filosofo e politico liberale vittima della violenza fascista, agguato che avvenne quando si trovava ospite a Montecatini Terme per le cure termali in occasione del suo trasferimento in auto verso la stazione ferroviaria di Pistoia e precisamente in località La Colonna.
Commemorare adeguatamente questa ricorrenza significa dare dignità a una delle figure di spicco del primo antifascismo.
L'evento, organizzato dall'Associazione Culturale Antonio Gramsci O.D.V. in collaborazione con A.N.P.I. Valdinievole Centro, è patrocinato dal Comune di Montecatini Terme.
All’iniziativa sarà presente il nipote di Giovanni Amendola insieme e rappresentanti di A.N.P.I. provinciale di Pistoia e dell'Amministrazione Comunale.
Alla commemorazione seguirà la rappresentazione del primo atto dello spettacolo teatrale dal titolo “L’Agguato. Omaggio a Giovanni Amendola nel centenario dell’aggressione fascista in Valdinievole” scritto, diretto e interpretato dall'Associazione Altroteatro di Firenze e basato sulla ricostruzione degli eventi del giugno 1925.
L'appuntamento, ad ingresso libero e gratuito, è in Sala del Consiglio in Palazzo Comunale sabato 19 luglio prossimo alle ore 17.00.
Alle ore 21.00 la commemorazione si sposterà nel Comune di Pieve a Nievole.
A chi è rivolto
Giovani e adulti
Date e orari
19 lug
19
lug
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2025, 15:28