Cos'è
Prosegue con successo al Mo.C.A. - Montecatini Terme Contemporary Art la mostra Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina, quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) dell’esposizione itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899 ETS, il cui progetto espositivo è promosso e realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Montecatini Terme.
Aperta fino al 15 febbraio 2026, la mostra si rivela una ricca retrospettiva sulla carriera di Alfredo Catarsini, artista e intellettuale viareggino nato nel 1899 e scomparso nel 1993.
Esposte 66 opere (47 dipinti e 19 opere di grafica) – raffiguranti paesaggi, darsene, marine, cantieri, ritratti, nature morte e ben 11 autoritratti – realizzate tra gli anni ’30 e gli anni ’80 del Novecento per raccontare il cammino artistico di Alfredo Catarsini.
Da segnalare che il percorso espositivo comprende anche due opere praticamente inedite provenienti dalla collezione privata della Famiglia Pazzaglia di Montecatini Terme – un Veliero all’ormeggio del 1958 e un curioso, piccolo Autoritratto con gli occhiali da sole del periodo 1955-1960 – che aiutano a comprendere meglio l’arte di Catarsini.
Correlate alla rassegna, tre conferenze di approfondimento.
La seconda di queste, dal titolo “Il percorso artistico di Catarsini nella Toscana del Novecento”, è in programma sabato 17 gennaio 2026 alle ore 16 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale.
A presenziare, ospiti d’eccezione quali Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle arti del Disegno di Firenze, e Stefano Casciu, Direttore regionale Musei nazionali Toscana, sempre coordinati da Elena Martinelli, Presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899 ETS.
A seguire visita della mostra.
L’evento è a ingresso libero.
A chi è rivolto
A tutti gli amanti dell'arte
Date e orari
17 gen
17
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 11:25