Salta al contenuto principale

Si apre al Mo.C.A. la mostra Galeazzo Nardini - Arte Sciopero

Protagonista, uno dei più originali esponenti della pittura e dell’arte del secolo scorso

Data inizio :

21 marzo 2026

Data fine:

7 giugno 2026

Si apre al Mo.C.A. la mostra Galeazzo Nardini - Arte Sciopero
Municipium

Cos'è

Il Mo.C.A. riaprirà al pubblico sabato 21 marzo con una rassegna dedicata all’artista Galeazzo Nardini.

Pesciatino di nascita ma montecatinese d’adozione, Galeazzo Nardini è ritenuto uno dei più originali esponenti della pittura e dell’arte del secolo scorso.

L’artista frequentò sia l’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove iniziò a produrre opere di pittura tradizionale, sia l’École Pratique des Hautes Études per seguire i corsi di Sciences Economiques et Sociales sia la Sorbona, dove seguì quelli di Sociologia dell’Arte.

Nardini fu protagonista di interventi concettualmente geniali e decisivi come Arte Sciopero, forma di protesta contro la commercializzazione dell’arte e il disimpegno sociale, o l’Università Utopica, istituzione che incarna la vera essenza dell’artista, facendosi riflesso del suo spirito libero e critico e per mezzo della quale Nardini realizza progetti che diventano campagne anti censorie. 

Grazie alla sua ironia e intelligenza, Nardini si guadagna la partecipazione a trasmissioni televisive di successo e l’invito al V° Congresso Internazionale di studi sulle Utopie tra i cui enti organizzatori figurano l’Università La Sapienza, l’Università di Cassino, l’Università di Bologna, e l’Università di Macerata che riconoscono l’Università da lui fondata con formale inserimento nella Mappa delle Utopie.

Era il 1976 quando Galeazzo, già noto per le sue collaborazioni con artisti come Ben Vautier e Giuseppe Chiari, concepì l’idea di uno sciopero artistico ininterrotto. Una protesta solitaria contro lo sfruttamento degli artisti e la censura, che lo portò a rinunciare definitivamente alla vendita delle proprie opere.

La mostra ripercorre i quararant’anni (1976 – 2016) durante i quali Galeazzo ha trasformato la parola “SCIOPERO” in un mantra quotidiano e in una straordinaria performance artistica totale.

Sebbene avesse smesso di vendere, l’artista non smise mai di produrre: l’esposizione presenta oltre cento lavori tra tele, cartoni, quaderni e materiali d’archivio, dove la parola “SCIOPERO” è stata declinata in ogni forma e stile possibile, occupando ogni superficie disponibile.

L'inaugurazione avrà luogo al Mo.C.A. sabato 21 marzo alle ore 18.30 e sarà preceduta dalla proiezione alle 17.30 al Cinema Imperiale di Montecatini Terme - Piazza D'Azeglio - del docufilm “Arte Sciopero” realizzato dal regista Luca Immesi e interpretato da Hélène Nardini, attrice e figlia dell’artista.

L'ingresso è gratuito per entrambe le iniziative.

Municipium

A chi è rivolto

A tutti.

Municipium

Date e orari

21 mar

18:30 - Inizio evento

07
giu

19:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Municipio

Viale Verdi, 46, 51016 Montecatini Terme PT, Italia

Municipium

Punti di contatto

Ufficio Cultura : cultura@mct.it
Ufficio Cultura : 0572/918299

Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2026, 10:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot