PERIODICAMENTE – FESTIVAL DIGITALE DELLE RIVISTE - Comune di Montecatini Terme

PERIODICAMENTE – FESTIVAL DIGITALE DELLE RIVISTE

Dal 6 al 27 aprile 2021 è in programma “PERIODICAMENTE – FESTIVAL DIGITALE DELLE RIVISTE”, progetto realizzato dalle biblioteche della rete REDOP (Rete documentaria della Provincia di Pistoia), grazie al finanziamento ottenuto dal Ministero della Cultura nell’ambito del “Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2020”.

Il festival si svolgerà interamente in modalità telematica.

Sedici le biblioteche coinvolte come organizzatrici, sette gli incontri, che avranno luogo tutti i martedì e venerdì a partire dalle ore 17. Gli interessati potranno seguire gli eventi accedendo alla pagina “periodicamente.comune.pistoia.it”, che sarà attivata dal 1° aprile 2021, previa una rapida registrazione online, dove troveranno anche informazioni di approfondimento e materiali afferenti agli incontri.  Gli incontri saranno supportati dalla presenza di interpreti della Lingua Italiana dei Segni (LIS), per poter essere seguiti anche da persone sorde.

Per quanto attiene la Biblioteca comunale di Montecatini Terme l’appuntamento in digitale è per:

Venerdì 16 aprile 2021 dalle ore 17,00: SFOGLIARE L’ARTE. Un viaggio nel territorio pistoiese tra riviste, biblioteche e luoghi d’arte, con Paolo Bolpagni (direttore di Luk), Giovanni Capecchi (direttore di Naturart e Discover Pistoia), Stefania Gori (storica dell’arte, curatrice), Annamaria Iacuzzi (storica dell’arte, curatrice).

A cura delle Biblioteche comunali di Montecatini Terme, Monsummano Terme, Montale, Pescia e Quarrata.

La scelta dell'argomento del festival prende le mosse dalla considerazione che le riviste rappresentano più di ogni altro prodotto editoriale la varietà degli infiniti motivi per cui si legge. Tra le riviste che saranno oggetto di presentazione, si andrà dalle prestigiose riviste di architettura e design per arrivare ai giornalini per l’infanzia, dal mensile di psicologia elementare alla fanzine di musica rock, dalla rassegna filosofica semestrale al settimanale di taglia-e-cuci, dalle pubblicazioni di interesse locale a quelle internazionali e plurilingue, da quelle riccamente illustrate a quelle ciclostilate, da quelle di lunghissima tradizione ai numeri unici di riviste nate per occasioni speciali e subito abortite. Alcune si trovano sin da subito solo in biblioteca; la maggior parte di loro, a differenza dei libri, sono conservate solo dalle biblioteche e dagli archivi.  PERIODICAMENTE vuol essere dunque, da un lato, un omaggio al mondo delle riviste e alla loro storia e, dall’altro, un modo di presentare il patrimonio, l’identità e il lavoro delle biblioteche e degli altri istituti di documentazione che afferiscono alla rete documentaria.
In allegato la locandina promozionale del Festival.