Celebrazioni per il Centenario della morte di Ruggero Leoncavallo - Comune di Montecatini Terme

Celebrazioni per il Centenario della morte di Ruggero Leoncavallo

Il Prof. Giuseppe Tavanti presenta un libro di carattere divulgativo, che vuol far conoscere al grande pubblico, e non solo agli “addetti ai lavori”, il personaggio di Ruggero Leoncavallo. La vita di Leoncavallo fu avventurosa come non mai, quasi la sceneggiatura ideale di una fiction dei nostri giorni: la sua vicenda umana si intreccia con la clamorosa ascesa al successo e il successivo inesorabile declino. Sullo sfondo degli ultimi anni della vicenda umana dii Leoncavallo, le Terme di Montecatini, divenute il paradigma del turismo di élite grazie ai numerosi soggiorni del vecchio Giuseppe Verdi e la metà obbligata di tutti i VIP dello star system della musica dell’epoca.