Avviso per la selezione di 5 giovani da impiegare nel progetto di Servizio Civile Regionale - Comune di Montecatini Terme

Avviso per la selezione di 5 giovani da impiegare nel progetto di Servizio Civile Regionale del Comune di Montecatini Terme- Scadenza presentazione domande: PROROGATA FINO A VENERDI’ 28 GIUGNO 2019 – ORE 14,00

Con decreto dirigenziale n. 6584 del 29.04.2019 (pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 19 – parte III supplemento n.70 del 08.05.2019) la Regione Toscana ha emanato l'avviso per la selezione di 3150 giovani da impiegare nei progetti di servizio civile regionale finanziati con decreto 5845 del 16.04.2019, con risorse del POR FSE 2014-2020.
Tra gli Enti che hanno ottenuto il finanziamento vi è il Comune di Montecatini Terme che ha presentato il progetto SCR  per l’impiego di n. 5 volontari presso il Settore Biblioteca:

“LA CULTURA LIBERA(LA)MENTE

Domanda di partecipazione

E’ possibile presentare le domande entro la scadenza fissata per le ore 14,00 del giorno VENERDI’ 7 GIUGNO 2019. Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le apposite istruzioni.

E' possibile presentare la domanda:

- tramite carta sanitaria elettronica (CNS- carta nazionale servizi sanitari) rilasciata da Regione Toscana, munita di apposito PIN, tramite un lettore di smart card; la carta sanitaria elettronica (CNS) deve essere stata preventivamente attivata. Per informazioni su come attivare la carta ed ottenere il relativo PIN consultare il sito:

In caso di accesso al sito per la domanda on line con CNS non è necessario allegare copia di un documento di identità;

- con accesso senza carta sanitaria elettronica (CNS) accedendo al sito sopra indicato, seguendo le istruzioni fornite sul sito medesimo; in questo caso è necessario allegare alla domanda copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità.

Devono essere compilati tutti i campi indicati nel format della domanda.
Prima dell'invio della domanda deve essere allegato il curriculum vitae, completo di data e firma autografa per esteso.

Una volta inviata la domanda, il candidato riceverà all'indirizzo di posta elettronica comunicato nella domanda una email di conferma di avvenuto invio della domanda e conseguente ricezione della stessa da parte dell'ente titolare del progetto prescelto.

La mancata ricezione della email indica che la domanda non è stata ricevuta correttamente; in tal caso il candidato deve rientrare nel sistema per verificare che tutti i dati siano stati inseriti correttamente, gli allegati richiesti siano stati caricati secondo le modalità indicate e procedere nuovamente all'invio, avendo cura di verificare la ricezione della email di conferma.

L'eventuale esclusione è comunicata direttamente dall'ente al giovane interessato.

NOTA: può essere presentata domanda esclusivamente per un solo progetto di servizio civile regionale tra quelli indicati negli appositi elenchi dei progetti di I, II e III categoria, allegati al Decreto Regionale n. 6584 del 29.04.2019, pena esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda.

1)    Requisiti per presentare la domanda

Può fare domanda chi, alla data di presentazione della domanda:

• sia regolarmente residente in Toscana o ivi domiciliato per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori
  • sia in età compresa fra diciotto e ventinove anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);
  • sia non occupato, disoccupato, inattivo; sia in possesso di idoneità fisica;
  • non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione    superiore ad un anno per delitto non colposo.

Possono partecipare coloro che stanno frequentando un qualunque corso di studi.

2)    Ulteriori requisiti minimi previsti dal Progetto SCR oggetto del presente avviso, a pena di esclusione:

• diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • competenze informatiche di base;
  •  patente di guida di tipo B

·         Sarà valutata la conoscenza di almeno una lingua straniera (preferibilmente inglese/tedesco/russo/).

Tutti i requisiti di cui ai precedenti punti 1) e 2) , ad eccezione del limite di età, devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e mantenuti sino al termine del servizio.

Non può presentare domanda chi:

• già presta o abbia svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontario, ovvero che abbia interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall'articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06;
  • abbia avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Durata del Servizio e Rimborso

La durata del Servizio Civile Regionale è pari a 12 mesi; ai giovani in servizio sarà corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno di natura non retributiva pari a 433,80 euro.

Informazioni

Per ricevere informazioni sul progetto di cui al presente avviso, sui tempi e modalità di selezione e sui risultati delle selezioni deve essere contattato direttamente l'ente titolare del progetto per il quale è stata fatta domanda:

Comune di Montecatini Terme:

·         Nicola Di Monaco

Responsabile Servizio Civile Regionale

Tel: 0572918701-700 – email: n.dimonaco@mct.it

·         Marilena Tintori

Operatore di Progetto SCR

Tel: 0572918706-700 – email: m.tintori@mct.it

·         Dott.ssa Rafaela Verdicchio

Coordinatore di Progetto

Tel: 0572918271 - email: r.verdicchio@mct.it