THE GREAT SPAS OF EUROPE - Comune di Montecatini Terme

THE GREAT SPAS OF EUROPE

Montecatini Terme da diversi anni è candidata per l’iscrizione nella “World heritage list”.

Martedì prossimo 22 gennaio firmerà ufficialmente la sua candidatura per entrare a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco presso i 7 ambasciatori che rappresentano le altrettante nazioni candidate delle 11 complessive città termali.

The Great Spas of Europe è un sito transnazionale costituito dalle 11 cittadine: sorgono tutte attorno a sorgenti di acque minerali naturali curative, che fungono da nucleo di un'area funzionale urbana concepita ai fini dell'utilizzo combinato delle acque termali per fini medici, sociali e ricreativi

Ecco i nomi delle altre dieci città: Karlovy Vary, Mariánské Lázneˇ, Frantisˇ kovy Lázneˇ (Repubblica Ceca), Bath (Regno Unito), Baden-Baden, Bad Kissingen, Bad Ems (Germania), Baden Bei Wien (Austria), Vichy (Francia), Spa (Belgio).

I 7 paesi rappresentati sono Italia, Austria, Francia, Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Inghilterra: saranno tutti ricevuti il 22 gennaio a Parigi, sede ufficiale dell’Unesco presso l’ambasciata ceca, poiché la Repubblica Ceca è capofila della candidatura per “The Great Spas of Europe”.

Per Montecatini saranno presenti il sindaco Giuseppe Bellandi e Beatrice Chelli, presidente della commissione consiliare per l'Unesco.