Benvenuti nel portale del Comune di Montecatini Terme - clicca per andare alla home page
Great Spas of Europe - Candidate for World Heritage (UNESCO)
<< settembre 2018 >>

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Festival della Salute dal 21 al 23 settembre

notizia pubblicata in data : lunedì 17 settembre 2018

Festival della Salute dal 21 al 23 settembre
Oltre centro eventi tra convegni e workshop, screening diagnostici gratuiti e un ricco programma dedicato alle scuole, con focus su ludopatie, dipendenza da Internet e cyberbullismo.

Si apre venerdì 21 settembre l’undicesima edizione del Festival della Salute, in programma alle Terme Tettuccio di Montecatini fino a domenica 23 e dedicato quest’anno a “Prevenzione, Cura e Benessere”. Un lungo week end con oltre cento eventi tra convegni, workshop e laboratori per raccontare la salute e il benessere in tutte le loro sfaccettature: vastissimo il programma che prevede, tra le altre cose, approfondimenti sulle dipendenze, convegni e dibattiti su alimentazione e sport, ma anche solidarietà, vaccini, trapianti e lotta ai tumori.

L’apertura del Festival è affidata, venerdì alle ore 9, alla presentazione del libro di Piero Cipriano “Basaglia e le metamorfosi della psichiatria”, che racconta la storia della psichiatria nei quattro decenni trascorsi dall’approvazione, nel 1978, della Legge 180 - nota come Legge Basaglia. Sarà presente l’autore, che converserà assieme a Vito D’Anza, Psichiatra Portavoce del Forum nazionale Salute Mentale.

Alle ore 17.30 di venerdì l’inaugurazione ufficiale del Festival, alla presenza dell’Assessore alla salute della Regione Toscana Stefania Saccardi, del Sindaco di Montecatini Terme e di Riccardo Franchi, Presidente della Società della Salute della Valdinievole: a seguire il convegno “La salute sostenibile: 40 anni di SSN e il futuro della sanità”.

Domenica 23 settembre sarà la giornata del donatore, con vari eventi e iniziative volte a sensibilizzare il grande pubblico sul tema della donazione degli organi e dei tessuti, tra cui la passeggiata in bicicletta nel parco delle Terme Tettuccio a cura di Aido, Adisco, Associazione Donne Medico e Vite Onlus.

Spazio anche allo sport con l’iniziativa “Lo sport per tutti… alle Terme” a cura di Uisp Pistoia e del Comune di Montecatini Terme, giunta ormai al terzo anno. Tutta la cittadinanza potrà – gratuitamente e in assoluta libertà – accedere alle varie postazioni sportive che, per l’occasione, saranno allestite all’interno dello stabilimento termale. I visitatori interessati potranno assistere a esibizioni e spettacoli sportivi e cimentarsi con alcune delle discipline olimpiche e paraolimpiche presenti: danza, ginnastica artistica, tiro a segno, atletica, arti marziali, bocce e tante altre ancora.

Il Festival si concluderà domenica 23 settembre con la seconda edizione del premio “Comunicare la Salute”. Ospiti di quest’anno: Medici Senza Frontiere con  Pietro Bartolo, medico , che dal 1992 si occupa delle prime visite a tutti i migranti che sbarcano nel centro di accoglienza di Lampedusa e Lidia Tilotta, giornalista del TGR, autori a quattro mani del libro “Lacrime di sale” edito nel 2016 da Mondadori; Michele de Luca, direttore del Centro di medicina rigenerativa “Stefano Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio, divenuto famoso a livello mondiale per aver guarito grazie alla sua ricerca sulle cellule staminali un bambino siriano, il “bambino farfalla” affetto da epidermiolisi bollosa e Anna Mei, ciclista di fama internazionale detentrice di svariati record di permanenza su pista e testimonial dei “bambini farfalla”; la campionessa di ciclismo Edita Pucinskaite e la testimonial di AVIS Laura Montesano.

Nell’ambito del Festival saranno visitabili anche tre mostre: “Psicoattivo”, mostra multimediale per l’educazione sulle sostanze d’abuso e la prevenzione delle dipendenze, a cura di Marcello Turconi, esperto in neuroscienze; “Il Dono: la Cultura della Scelta” organizzata da AIDO e dedicata al valore della donazione; “Istantanee di 180. Racconti a 40 anni dalla chiusura dei manicomi”, che inaugura sabato 22 alle 17.00 alla presenza del fotografo Giacomo Doni, dedicata al quarantesimo anniversario della Legge Basaglia.

Tutti gli eventi del Festival della Salute sono gratuiti e a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Pubblicato il:  17/09/2018     Ultima modifica:  17/09/2018
(5 valutazioni)
Montecatini
Indirizzo:  Viale Verdi, 46 – 51016 Montecatini Terme (Pistoia)