Benvenuti nel portale del Comune di Montecatini Terme - clicca per andare alla home page
Great Spas of Europe - Candidate for World Heritage (UNESCO)
<< settembre 2018 >>

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

A MONTECATINI E' ANCORA INCANTO LIBERTY!

notizia pubblicata in data : giovedì 13 settembre 2018

A MONTECATINI E' ANCORA INCANTO LIBERTY!

A settembre a Montecatini Terme è ancora Incanto Liberty, evento clou della città termale, che, organizzato dall’Associazione “Il cavallo e l’uomo” vede coinvolte nella sua realizzazione molte importanti istituzioni del territorio quali il Comune e le Terme, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, l’Ippodromo Snai Sesana, ViVal Banca, i negozi del Centro Commerciale Naturale di Montecatini Terme, l’Associazione friulana appassionati carrozze, la federazione italiana sport equestri e la scuderia La Torre.

In occasione del centenario della decorazione della volta del Palazzo Comunale da parte di Galileo Chini, Incanto Liberty continua proponendo un cartellone di appuntamenti di spessore molti dei quali dedicati all'artista.

Dopo il successo di pubblico riscontrato durante gli incontri e i convegni degli scorsi fine settimana, fra i quali ricordiamo quello di sabato 8 settembre, coadiuvato tra l’altro dal supporto artistico di Vieri Chini e dalla gradita presenza della nipote dell’artista, Paola Chini, la kermesse prosegue con un appuntamento alle Terme Tettuccio da non perdere:

.

16 settembre – ore 10.30 - Salone Portoghesi delle Terme Tettuccio – presentazione del libro ”Novecento a Montecatini” di Galileo Guidi e Giovanni Cella. Sarà presente l’autore Dr. Galileo Guidi ed interverranno altresì il Dr. Vannino Chiti e il Dr. Famiano Crucianelli

21 settembre ore 20.00 al Grand Hotel La Pace cena di gala finalizzata alla raccolta di fondi per il restauro delle opere di Galileo Chini a Montecatini

22 settembre ore 10,30 - Salone storico Terme Excelsior - presentazione dell’Archivio Chini da parte della Dott.sa Annantonia Martorano dal titolo "Nuovi strumenti per la conoscenza e lo studio di Galileo Chini" , mentre il Prof. Paolo Bellucci presenterà il repertorio delle opere di Galileo Chini. Parteciperà Paola Chini.

Sempre il 22 alle ore 17 presso la Sala Consiliare del Comune presentazione del libro di Fabio Benzi “Galileo Chini, la decorazione del Palazzo Comunale di Montecatini Terme”. A seguire, visita guidata del Palazzo Comunale.

Continuano inoltre le seguenti mostre - esposizioni legate all'evento:

Salone Storico delle Terme Excelsior , - è visitabile “Galileo Chini le vele da vicino – Nell’anno 1918 – L’antico fu nuovo e il nuovo antico – Opera compiuta”, l' esposizione di pannelli grafici che riproducono la decorazione della volta del Palazzo Comunale di Galileo Chini a cura del prof. Paolo Bellucci. Sempre nello splendido Salone Storico potrete ammirare la mostra fotografica, dall’archivio storico Rosellini, dal titolo “Le carrozze a Montecatini, la tradizione continua” a cura di Roberto Pinochi e Bruno Fortina. Le rassegne, ad ingresso gratuito, saranno visitabili sino al 22 settembre, negli orari delle Terme Excelsior.

Al 1° piano del Palazzo Comunale, prosegue invece l'esposizione di “Galileo Chini a Montecatini”, mostra fotografica che riproduce particolari di ceramiche e delle grandi opere dell’artista, a cura di Nicoletta Giovannelli e Monica Bellandi. La rassegna, ad ingresso gratuito, sarà visitabile sino al 22 settembre, negli orari di apertura del Palazzo Comunale.

Il programma completo e dettagliato su: www.incantoliberty.it

Pubblicato il:  13/09/2018     Ultima modifica:  13/09/2018
(14 valutazioni)
Presentazione libro 'Novecento a Montecatini'