Benvenuti nel portale del Comune di Montecatini Terme - clicca per andare alla home page
Great Spas of Europe - Candidate for World Heritage (UNESCO)
motore di ricerca
area riservata
area riservata
Calendario Eventi
<< dicembre 2017 >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

AL VIA I LAVORI AL FUTURO COMMISSARIATO DI VIALE ADUA

notizia pubblicata in data : mercoledì 06 dicembre 2017

Mercoledì 6 dicembre 2017: è il primo giorno di lavoro al cantiere di viale Adua, una data storica per la nostra città che vedrà attuata la realizzazione del nuovo commissariato attraverso i lavori di manutenzione straordinaria e all’adeguamento della ex casa di riposo, tramite l’importante investimento che garantirà alle casse comunali 75.000 annui di canone di affitto. Un progetto conosciuto e diffuso da tempo e che ha come obiettivo quello di incrementare la sicurezza e il presidio del territorio puntando sull’aumento dell’organico della Polizia e sull’elevazione di rango del commissariato, già richiesto anche al Questore e dal capo provinciale della Polizia esteso al Ministero, oltre che confermato dal sottosegretario Manzione nel sopralluogo di ottobre in viale Adua e dal sottosegretario Bocci in risposta all’interrogazione parlamentare dell’on. Fanucci. al lavoro dunque gli operai del Consorzio Artigiani Romagnolo (ditta appaltatrice) e della Valserchio Costruzioni (esecutrice). "Obiettivo terminare i lavori entro il 2018", dice il direttore dei lavori Andrea Fedi. "Abbiamo investito sulla sicurezza, questo è un percorso nel quale abbiamo creduto molto e che resterà stabile per decenni a Montecatini, anche oltre il mio mandato", ha detto il sindaco Bellandi. "E' il maggior impegno sul fronte della sicurezza inserito nel programma elettorale - ha aggiunto il vicesindaco Rucco - serviva un polo di sicurezza come questo, abbiamo preferito investire 1,8 milioni di euro sul futuro della città piuttosto che puntare a facili voti rifacendo strade e marciapiedi". Ma gli interventi in tema di sicurezza non si fermano qui: in particolare proseguiranno, oltre ai 2mila già svolti nell’anno in corso, i controlli sugli affitti e sulle residenze, da parte della Polizia Municipale di concerto con la Guardia di Finanza. La concessione e la cancellazione delle residenze viene infatti gestita a norma di legge e con la verifica eseguita al domicilio. E oltre agli affitti, controlli estesi alle proprietà, per sanzionare i comportamenti non corretti o illeciti e ai locali, per proteggere e tutelare al meglio la quiete dei cittadini. Oltre agli 11 varchi elettronici attivati da poche settimane (otto in città, dei quali tre in centro, in via Don Minzoni, Cavour e Piazza del Popolo, tre a Montecatini Alto) è prevista l’implementazione della videosorveglianza nella zona sud della città, con un progetto per 5 nuovi varchi nell’area compresa tra via Boccaccio e via del Salsero: l’affidamento dei lavori alla ditta avverrà non appena il Ministero avrà concesso l’autorizzazione al montaggio delle telecamere. Un totale, a lavori conclusi, di 16 varchi elettronici in tutta Montecatini. L’amministrazione comunale ha intenzione di portare un presidio della Polizia Municipale all'attuale sede della Montecatini Parcheggi, per creare un polo di sicurezza alla ex Lazzi. La Polizia Municipale vedrà aumentare il proprio organico di due unità nei prossimi 20 giorni, con le assunzioni di due vigili a tempo indeterminato a cui si andranno a sommare altre 3-4 assunzioni previste per il 2018 a disposizione del comandante Gatto. Proseguono intanto i controlli in particolare al mercato del giovedì e nei confronti dei parcheggiatori abusivi: fin qui sono stati sei i decreti di allontanamento (finalizzati a Daspo) emessi da agosto a oggi. Procedono inoltre le concertazioni, a proposito di mercato settimanale, con l’obiettivo di spostarlo nella vecchia sede di via Garibaldi-Mazzini nell’ottica di ottenere più sicurezza per l’area in questione eliminando zone economicamente depresse e oggetto di interessi non sempre leciti. Nel corso dell’incontro-confronto tra Sindaco, Prefetto e Questore sono state di recente analizzate la quantità e la qualità delle telecamere di videosorveglianza già in uso (sono ben 47 in questo momento) e di quelle che saranno posizionate, possibilmente ad alta definizione utilizzando nuove tecnologie per un controllo sempre più vigile e mirato sulla città. Dopo la creazione dei nuovi stalli ad hoc per i taxi nello spazio retrostante la Basilica, è prevista la prossima collocazione dei taxi stessi anche nella direzione della lotta al degrado dietro la Basilica di S.Maria Assunta e della maggiore fruibilità di Piazza del Popolo. I bagni pubblici in Piazza, come annunciato nell’ultimo consiglio comunale, saranno disponibili a breve dopo aver predisposto il bando per la loro gestione e per l’assegnazione. Entro fine anno inizierà a concretizzarsi il progetto per la realizzazione, parzialmente finanziato dalla Regione, e l’incremento del sistema di videosorveglianza, in particolare alla stazione ferroviaria Montecatini-Monsummano, per il collegamento diretto delle telecamere interne di Rfi con il Commissariato di Polizia. A questo si aggiungono altre quattro telecamere ad integrazione del sistema di videosorveglianza, una in zona sud, via Dalla Chiesa, due ai parcheggi scambiatori di via Cividale e San Marco, e una nella frazione Nievole. Lavori che prenderanno il via entro fine anno. L’amministrazione ringrazia per la fattiva collaborazione l’ANC, Associazione Nazionale Carabinieri in pensione, che da un anno e mezzo ha sede nella Palazzina Consulenti, e con la Associazione Nazionale Polizia Di Stato, senza dimenticare il via al nuovo progetto dei “controlli di vicinato”, per aumentare gli strumenti di controllo a propria disposizione con una rete di volontari del quartiere, la cui segnaletica in tre strade “critiche”, come via Liguria, Garibaldi e Cividale, è a carico del Comune.
Pubblicato il:  07/12/2017     Ultima modifica:  07/12/2017
Risultato
  • 3
(10 valutazioni)
Comune di
Montecatini
Indirizzo:  Viale Verdi, 46 – 51016 Montecatini Terme (Pistoia)
Numero Verde:  800018962    telefono:  0572.9181  fax:  0572.918264  c.f. 00181660473
Posta elettronica certificata (PEC) comune.montecatiniterme@postacert.toscana.it
e-mail: comune@comune.montecatini-terme.pt.it
IBAN IT 92 D 06260 70461 000000100C01
Portale internet realizzato 
da Progetti di Impresa Srl  © 2014