Benvenuti nel portale del Comune di Montecatini Terme - clicca per andare alla home page
<< luglio 2019 >>

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

QUALITA' DELL'ARIA

notizia pubblicata in data : venerdì 25 novembre 2016

QUALITA' DELL'ARIA

Il Comune di Montecatini Terme assieme ad altri comuni della Valdinievole è inserito, con Delibera di Giunta Regionale n. 1182 dello scorso 9 dicembre, nell’area costituita dalla più ampia Piana Lucchese con centralina di monitoraggio situata in via delle Piagge a Capannori.

Con le recenti disposizioni regionali, l'Ente è però chiamato a predisporre un proprio Piano di Azione Comunale (definito PAC) e non solo per le misure di tipo strutturale, su cui da anni l’Amministrazione è stata impegnata (interventi di riqualificazione del traffico, promozione della mobilità ciclabile, progressiva sostituzione delle centrali termiche degli edifici e del parco veicolare con incentivi e altro), ma anche per gli interventi contingibili (come le ordinanze), concordando azioni specifiche con la Regione e gli altri Comuni facenti parte dell'area Piana Lucchese.

I fenomeni più acuti, dovuti al particolato fine, si verificano usualmente nel periodo autunnale e invernale, per determinate cause: condizioni climatiche e meteorologiche sfavorevoli; dispersione degli inquinanti in atmosfera; incremento di emissioni dovute agli impianti di riscaldamento e alla combustione di biomassa (abbruciamento residui vegetali, utilizzo di legna in impianti di riscaldamento).

Nel nostro territorio, in particolare, gli studi condotti da Arpat, LAMMA e Regione Toscana hanno consentito di verificare che il contributo principale alle emissioni è dato proprio dalla combustione di biomasse, sia per gli abbruciamenti all’aperto che per il riscaldamento di edifici.

Per ridurre il più possibile le emissioni di polveri sottili in atmosfera, il Comune di Montecatini Terme invita i cittadini ad adottare comportamenti virtuosi, tra i quali:

adottare comportamenti atti a contenere i consumi energetici, evitando inutili sprechi, nella gestione degli impianti di riscaldamento (orari di accensione, controllo della temperatura massima, corretta gestione degli accessi ai locali pubblici e esercizi commerciali, ecc.); utilizzare il più possibile i mezzi pubblici o mezzi di trasporto non inquinanti negli spostamenti; spegnimento dei motori dei veicoli durante la sosta.

A partire dal primo Novembre 2016 fino al 31 Marzo 2017 è in vigore il divieto di accensione di fuochi all'aperto e di abbruciamento di sfalci, potature, residui vegetali nelle aree del territorio comunale poste a quota inferiore a 200 mt s.l.m.

Sulla base delle previsioni atmosferiche, ARPAT comunicherà i valori critici del Pm10; qualora venissero superati il Comune adotterà un ulteriore provvedimento con validità temporanea che prevederà il divieto di accensione di caminetti, stufe e/o impianti a legna (fatto salvo i casi in cui essi costituiscano la principale fonte di riscaldamento).

Pubblicato il:  25/11/2016     Ultima modifica:  25/11/2016
(6197 valutazioni)
Documenti Allegati
ordinanza 350 ottobre 2016 qualità dell'aria Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 1321 Kb