CONTRIBUTO REGIONALE - Comune di Montecatini Terme

CONTRIBUTO REGIONALE

La Regione Toscana, con Deliberazione di Giunta n. 1082 del 01.12.2014 ha assegnato un finanziamento specifico per la concessione dei contributi per la prevenzione dell'esecutività delle procedure di sfratti, ripartendo la somma fra i Comuni aderenti al LO.D.E. sulla base del numero dei procedimenti di sfratto iscritti presso il Tribunale.

A chi è rivolto

Possono fare richiesta i locatari con contratto di affitto, sia da libero mercato che da edilizia convenzionata, che hanno un procedimento di intimazione di sfratto per morosità in corso, un reddito attuale I.S.E. in corso di validità non superiore a € 35.000,00 e un valore I.S.E.E. non superiore a € 20.000,00 e che possono dimostrare la diminuita capacità reddituale del nucleo familiare per effetto della crisi economica (licenziamento, cassa integrazione, cessazione di attività libero professionali o imprenditoriali, mancato rinnovo di contratto a termine, grave malattia, allontanamento di un componente del nucleo familiare con conseguente perdita di reddito, ecc..). Il Comune, in accordo con il proprietario, sana la morosità concedendo un contributo fino ad un massimo corrispondente a 12 mensilità; nel caso in cui non si trovi l'accordo con il proprietario il Comune favorisce il passaggio da casa a casa, concedendo un contributo fino ad un massimo di 4 mensilità per la stipula di un nuovo contratto di locazione con un altro proprietario.

Può quindi presentare la richiesta anche chi nel 2014 ha usufruito del contributo prevenzione dell’esecutività di sfratto (in questo caso il contributo erogabile sarà ridotto del 50%).

Dove presentare la domanda

Le domande possono essere presentate alla sede dell'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Montecatini Terme in Via delle Saline n. 88, nei giorni di apertura dell’ufficio: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 12,00 - martedì e giovedì dalle 15,00 alle 16,30.

Per informazioni:- tel.: 0572/773531

- e.mail: ssociali@comune.montecatini-terme.pt.it