AREE VERDI INTITOLATE A MARIE CURIE E MARGHERITA HACK - Comune di Montecatini Terme

AREE VERDI INTITOLATE A MARIE CURIE E MARGHERITA HACK

• Venerdì mattina 7 ottobre avverrà l’intitolazione delle due aree verdi cittadine alle donne vincitrici della consultazione cittadina per la toponomastica femminile. Alle ore 10,30 in via Berghinz sarà intitolata l’area a Marie Curie, alle 11 l’area verde di via Friuli sarà intitolata a Margherita Hack. Ricordiamo che erano stati 1114 i voti validi in poco meno di due mesi, cartacei e on line. Dall’8 gennaio al 29 febbraio si è votato all’Urp del Palazzo comunale, alla Biblioteca comunale, nella Nievole, o direttamente da casa per assegnare alle due aree già individuate, quindi zona sud e zona stadio, nomi di donne celebri o molto conosciute sul territorio. Hanno vinto le due graduatorie, quella nazionale e quella locale, Margherita Hack, astrofisica di chiara fama, e Maria Curie, fisica e chimica vincitrice di due premi Nobel, inserita a suo tempo nella classifica locale per i suoi studi sulla radioattività delle acque termali di Montecatini. Per loro rispettivamente 144 e 160 voti. Alle cerimonie di venerdì (alla quale vi chiediamo di partecipare con i fotografi) sarà presente il vicesindaco Ennio Rucco, la presidente della commissione Pari Opportunità Siliana Biagini, gli alunni delle classi quinte elementari delle scuole Don Facibeni e De Amicis, una classe della scuola d’infanzia, che hanno svolto lavori scolastici sul tema creando elaborati specifici, e la professoressa Laura Candiani, esperta in toponomastica. Vi aspettiamo venerdì alle 10,30 in via Berghinz (zona stadio) e alle 11 in via Friuli.