DERATTITAZIONE, SOPRALLUOGO DEI TECNICI - Comune di Montecatini Terme

DERATTITAZIONE, SOPRALLUOGO DEI TECNICI

• Questa mattina i tecnici dell'ufficio ambiente e la ditta specializzata hanno effettuato un sopralluogo nelle aree evidenziate nella lettera di segnalazione della presenza di ratti. Dalla ispezione non emerge una infestazione diffusa di ratti in tutta l’area segnalata, ma localizzata in alcuni punti ben identificati. Si è rilevato che le cause provengono da ambito privato, per le vie Carducci e Petrarca, mentre per le restanti strade la presenza di ratti è causata dalla vicinanza a fossi e alla rete fognaria. In quest’ultimo caso, il fenomeno di avvistamenti in strada, ad avviso del responsabile tecnico della ditta, può essere attribuito anche a recenti cantieri stradali che hanno riguardato tali zone, provocando la migrazione o comunque gli spostamenti degli animali dal loro abituale habitat. Attualmente, come comunicato, è in corso un programma di derattizzazione che sta interessando diverse zone. Ad integrazione di tale programma, per le zone segnalate oggetto del sopralluogo, verrà esteso l’intervento nelle strade pubbliche attualmente scoperte, e verranno invitati i proprietari degli immobili e/o aree ritenute critiche a provvedere a una derattizzazione. Per informazioni e segnalazioni i residenti possono rivolgersi all'Ufficio Ambiente.