BAMBINI SAHARAWI STAMANI IN MUNICIPIO - Comune di Montecatini Terme

BAMBINI SAHARAWI STAMANI IN MUNICIPIO

• Tredici bambini Saharawi, arrivati in Valdinievole il 6 luglio, sono stati ospiti questa mattina in Municipio per una breve visita in sala consiliare: hanno ricevuto dal sindaco Bellandi e dalla consigliera Biagini una borsa contenente materiale scolastico, oltre al saluto affettuoso e non solo simbolico del nostro territorio. I bambini, della media di 10 anni, saranno ospiti fino al 26 agosto alla scuola elementare “L’amicizia” di Massa Cozzile, grazie alla convenzione rinnovata con alcuni Comuni della zona nell’ambito del progetto “Accoglienza bambini Saharawi, piccoli ambasciatori di pace”: per tutti loro, la possibilità di uscire per un periodo piuttosto lungo dai campi profughi del sud-ovest dell’Algeria, e di fare tutti gli screening sanitari necessari. Il popolo Saharawi, “occupato” dal 1975 dal Marocco, è uno degli ultimi popoli a non avere ancora una propria autonomia. L’associazione di amicizia col popolo Saharawi Al Sadaqa ringrazia tutti i Comuni che hanno aderito al progetto per aiutare questi piccoli. Nella serata di venerdì i bambini saranno accompagnati con la Funicolare a Montecatini Alto per prendere un gelato. Nelle foto alcuni momenti della cerimonia (Foto Rosellini)