FESTA PER I 100 ANNI DEL PROF AGOSTINO SAVIANO - Comune di Montecatini Terme

FESTA PER I 100 ANNI DEL PROF AGOSTINO SAVIANO

• Il presidente del consiglio Andrea Rastelli ha consegnato questa mattina al professor Agostino Saviano una targa ricordo dell’amministrazione comunale per i suoi “primi” 100 anni di vita. Un traguardo storico raggiunto dal professor Saviano, docente per molti anni di geografia economica e residente con i familiari a Montecatini, che oltre settanta anni fa è stato anche per un breve periodo sindaco del comune di Arzano (provincia di Napoli). Impegnato direttamente nella seconda guerra Mondiale, Agostino Saviano conobbe sui campi di battaglia un giovanissimo Aldo Moro, con cui ha intrattenuto fin dal 1942 un rapporto di cordiale amicizia, basato sui valori dell’antifascismo. Un rapporto testimoniato anche da frequenti lettere che il professore e Moro si sono scambiati per molti anni: un rapporto proseguito con i familiari anche dopo il sequestro e l’omicidio dell’onorevole della Dc. Nella foto Andrea Rastelli col professor Saviano. La dicitura della targa: “In occasione dei suoi magnifici 100 anni, un sincero augurio a nome personale e dell’amministrazione comunale. Questo giorno sia per lei un momento di vera gioia e felicità”.