SI E' CONCLUSA LA MARATONA EDITATHON - Comune di Montecatini Terme

Comunicati stampa - Comune di Montecatini Terme

SI E' CONCLUSA LA MARATONA EDITATHON

SI E' CONCLUSA LA MARATONA EDITATHON
  •   
  • Presenti oltre 30 volontari che hanno ripristinato, corretto ed ampliato le voci inerenti a Montecatini Terme e alle Terme
  • Domenica 5 maggio si è conclusa la prima maratona “Editathon” organizzata da Wikipedia a tema Montecatini Terme: presenti oltre 30 volontari che hanno ripristinato, corretto ed ampliato le voci inerenti a Montecatini Terme e alle Terme di Montecatini in lingue diverse, coordinati dal responsabile regionale Luca Landucci e coadiuvati da Roberto Pinochi, Bruna Rossi e dalla dr. Scaramuzzino delle Terme di Montecatini per le descrizioni medico scientifiche inerenti alle cure e alle acque.

    Le lingue trattate durante la maratona in sede erano: italiano, inglese, francese, tedesco, russo, lituano, rumeno, albanese, amarico. Le lingue che saranno adattate da remoto sono portoghese e ukraino.

    Interessante la sistemazione e l’aggiornamento delle statistiche sui dati di consultazione della voce di Montecatini Terme nelle varie date e nelle varie lingue, che in molti casi corrisponde alle analisi a posteriori effettuate sulle presenze a Montecatini alcuni mesi dopo. La presenza di bloggers turistiche ha dato un impulso particolare alla scrittura di un capitolo progettuale nuovo, quello di WikiVoyage, ovvero una guida turistica completa della città adesso ben scritta in Italiano e che nei prossimi giorni sarà tradotta in inglese, francese, tedesco e russo.

    Sono state caricate molte foto con licenze Commons sulle pagine di Montecatini Terme a seguito della Wikigita organizzata per sabato pomeriggio alle Terme, che ha visto oltre 150 partecipanti entusiasti, mentre il venerdì 3 maggio la wikigita era riservata ai partecipanti alla maratona, ed è stata visitata Montecatini Alto, con tanto di Funicolare e di incontro con gli storici della proloco del borgo panoramico.

    Domenica è stata una giornata di rifinitura e di ispirazione, grazie alla presenza del giornalista Emilio Casalini, il cantore della bellezza in Italia, autore del libro “Fondata sulla Bellezza”, che ha concluso il percorso iniziato da Montecatini Terme sul proprio racconto territoriale: il giornalista ex Report in ogni suo incontro stigmatizza le città turistiche che non curano la propria immagine online, solitamente iniziando proprio dalla loro pagina di Wikipedia in varie lingue, ed ha voluto partecipare all’Editathon per collaborare con gli scrittori volontari e capire meglio la filosofia del volontariato culturale legata al racconto turistico territoriale italiano, in relazione al suo tour nelle scuole e nelle amministrazioni di tutto il Paese per “rifondarla sulla Bellezza”. Il concetto di racconto del territorio passa anche attraverso l’esempio di Montecatini Terme su alcuni aspetti specifici: le formelle di Blup sugli sportelli enel, l’ospitalità russian-oriented, l’allure magnetica delle Terme di Montecatini e del Tettuccio, e infine il rebranding Da Leonardo a Pinocchio, con tutto quello che ne consegue.

    Il Sindaco Bellandi ha premiato il fotografo pistoiese Francesco Marraccini, autore della fotografia “Vetrate Policrome”, foto vincitrice del concorso nazionale Wiki Loves Monuments che ritrae il Tettuccio, rimbalzata agli onori della cronaca di tutta Italia per equilibrio ed eleganza.

    Il premio (il Pin ufficiale del Comune di Montecatini e una stampa preziosa della foto stessa) costituirà il regalo ufficiale del Comune di Montecatini Terme per le delegazioni in visita per tutto il 2019.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2665 valutazioni)