200MILA EURO PER I PARCHEGGI CITTADINI - Comune di Montecatini Terme

200MILA EURO PER I PARCHEGGI CITTADINI

• Manutenzione straordinaria sui principali parcheggi della città e in particolare:
  • L’amministrazione comunale rende noto che nelle pieghe del bilancio comunale ha ricavato 200.000 dalla monetizzazione dei parcheggi da utilizzare per la manutenzione dei parcheggi periferici gratuiti.

Saranno dunque avviati i progetti per i lavori di manutenzione straordinaria sui principali parcheggi della città e in particolare:

- Parcheggio del Mercato (Viale dei Martiri - Piazzale Leopoldo) : nelle corsie centrali di questo parcheggio, che il giovedì ospita il mercato, ci sono tratti rigonfiati dalle radici e dall'usura in cui gli autobloccanti si sono spostati e possono far inciampare le persone, soprattutto le persone anziane che frequentano il mercato. In questo parcheggio sarà dunque sistemato il massetto, tolti e sostituiti gli autobloccanti danneggiati, rimessi i chiusini e le caditoie a livello, e colmate le fughe con la sabbia di lago.

- Parcheggio ex Ilca (Via Ugo Foscolo) : parcheggio racchiuso da edifici, con ingresso a senso unico, da tempo al centro di proteste perchè alcuni stalli risultavano disegnati in modo da rendere quasi impossibile la manovra di parcheggio o di uscita dallo stesso. Saranno ridisegnati gli stalli di sosta, mantenendone invariato il numero e inserendo stalli per i ciclomotori. Gli avvallamenti presenti in alcune aree del parcheggio saranno eliminati.

- Parcheggio Via San Marco - Via Montebello: un parcheggio che da anni necessita di lavori, presenta una pavimentazione in asfalto in cattivo stato, e un livello estetico decisamente non adeguato. Sarà ripavimentato con autobloccanti, saranno piantati nuovi alberi per migliorare le aree a verde, spostati i cassonetti presenti in apposita area di Via Montebello, adeguato il sistema fognario e di scarico e ripavimentati i marciapiedi circostanti, oltre all'implementazione dell'illuminazione. Un segno di civiltà che il quartiere e l'alta frequentazione dell'Asl richiedevano da tempo.

- Parcheggio Via Marruota: in alcune aree di questo parcheggio, molto frequentato anche per la presenza del Murialdo: qui ci sono tratti rigonfiati dalle radici e dall'usura in cui gli autobloccanti si sono spostati e possono far inciampare le persone. Sarà sistemato il massetto, tolti e sostituiti gli autobloccanti danneggiati, rimessi i chiusini e le caditoie a livello, e colmate le fughe con la sabbia di lago.

- Parcheggio ex Berrettificio (Via Prov. Lucchese angolo Via Magnani): in alcune aree di questo parcheggio, che consta di 21 stalli di cui uno per portatori di handicap, ci sono tratti rigonfiati dalle radici e dall'usura in cui gli autobloccanti si sono spostati e possono far inciampare le persone. Sarà sistemato il massetto, tolti e sostituiti gli autobloccanti danneggiati, rimessi i chiusini e le caditoie a livello, e colmate le fughe con la sabbia di lago.

- Montecatini Alto, Parcheggio Via Porta di Borgo: un parcheggio piccolo ma contraddistinto da alberi imponenti e dalla vicinanza al Borgo antico, che implica interventi architettonicamente qualificanti. Sarà sostituito l'asfalto attuale con un pavimento architettonico, posti dei cordoli alla base degli alberi e saranno valorizzate le essenze arboree, senza stravolgerne il posizionamento.

- Montecatini Alto, Parcheggio del cimitero (Via F. Martini) : questo parcheggio ha da tempo evidenziato il limite di non avere accessi pedonali diversi da quello veicolare: è molto distante a piedi dalla Porta di Borgo e quindi scomodo per i residenti. L'intervento è quindi quello di inserire due accessi solo pedonali, di cui uno adatto ai portatori di handicap, in modo da favorire l'accesso comodo sia per i frequentatori del cimitero sia per gli abitanti di Montecatini Alto, che si ritroveranno un accesso pedonale spostato verso la Porta di Borgo, più comodo e ben illuminato. Nella parte dell'accesso veicolare sarà inoltra introdotta una barra di limitazione di accesso ai mezzi pesanti, per contrastare i fenomeni di abbandono di rifiuti soprattutto edili.