Eventi FIP in accordo partnership con il Comune di Montecatini Terme - Comune di Montecatini Terme

Eventi FIP in accordo partnership con il Comune di Montecatini Terme

• Gli eventi inizieranno il 25 aprile
  • Martedì 16 aprile 2019 nella sala consiliare del Comune di Montecatini Terme, si è tenuta la conferenza stampa per rinnovare l'accordo di partnership tra Comune e Federazione Italiana Pallacanestro.

Erano presenti Marco Petrini, presidente Settore Giovanile e Minibasket; Simone Cardullo, presidente comitato regionale FIP Toscana; Massimo Faraoni, vice presidente comitato Regionale FIP Toscana; Giuseppe Bellandi, sindaco di Montecatini Terme

Il primo evento in programma sarà quello di giovedì 25 aprile, con le Finali Regionali 3x3 Under 16 e Under 18 maschile e Femminile, presso l’impianto sportivo PalaBellandi: si giocherà su 6 mezzi campi, 33 iscritte alla categoria under 18 maschile, 24 iscritte alla categoria under 16 maschile, 16 iscritte alla categoria under 16 femminile, 8 iscritte alla categoria under 18 femminile.

Preziosa la collaborazione con il Liceo Scientifico “C. Salutati” con indirizzo Sportivo che “presterà” 12 studenti per tenere tempo e punteggio. Sodalizio sportivo importante dal punto di vista lavoro-scuola.

L’evento è ospitato dalla società Centro Minibasket Montecatini di coach Raffaele Romano che ha messo a disposizione i suoi spazi in palestra e tutto il suo staff.

Si prosegue dal 4 al 7 luglio 2019 con il Jamboree

Si giocherà all’aperto 5 contro 5: Playground 1 presso il Palabellandi, il secondo campo sarà di fronte allo stabilimento termale il Tettuccio, il terzo sarà di fronte alla parrocchia di Santa Maria Assunta – Piazza Centrale di Montecatini Terme.

Parteciperanno 120 atleti, 60 maschi e 60 femmine, provenienti da tutte le regioni d’Italia (una bella vetrina per Montecatini) con 20 istruttori e 10 persone dello staff federale.

I due corsi Minibasket sono fondamentali per l’insegnamento e la pratica di questi istruttori che diventeranno i “formatori” di generazioni future di cestisti.

Infine dal 22 – 27 luglio 2019, corso mazionale secondo anno Istruttori Minibasket

Lezioni tecniche teoriche e pratiche sotto la guida di Maurizio Cremonini e lo staff del Minibasket presso il PalaBellandi. Previsti circa 50 partecipanti. Al suo interno sabato 27 luglio riunione e lezioni pratiche Tecnici Minibasket del Centro Nord: 75 persone provenienti dalle Regioni del Centro e Nord Italia per un aggiornamento/specializzazione con lezioni al PalaBellandi

Dal 28 luglio a 3 agosto 2019 Corso Nazionale primo anno Istruttori Minibasket: lezioni tecniche teoriche e pratiche sotto la guida di Maurizio Cremonini e lo staff del Minibasket sempre al PalaBellandi. Previsti circa 40 partecipanti.

In tutti gli eventi Montecatini Terme assume nei confronti della FIP sempre di più la connotazione di una sorta di Casa della Formazione sportiva, definita così dal tecnico federale Maurizio Cremonini.

Preziosissime per questo motivo le collaborazioni, che vedono come appoggio logistico le società di basket sotto la guida esperta di coach Raffaele Romano con il suo staff supportato da:

Centro Minibasket Montecatini

Montecatiniterme Basket Junior