GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MONUMENTI E DEI SITI - Comune di Montecatini Terme

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MONUMENTI E DEI SITI

• Organizzata ieri pomeriggio in Municipio dal Club per l’Unesco di Montecatini Terme, in collaborazione col Centro Unesco Firenze e col Comune di Montecatini Terme.
  • Ha suscitato grande interesse la conferenza dedicata alla Giornata internazionale dei monumenti e dei siti, organizzata ieri pomeriggio in Municipio dal Club per l’Unesco di Montecatini Terme, in collaborazione col Centro Unesco Firenze e col Comune di Montecatini Terme.

Dopo l’introduzione di Beatrice Chelli e i saluti istituzionali del sindaco Bellandi e del vicesindaco Rucco, sono intervenuti l’architetto Claudia Massi, sul tema delle architetture rappresentative, il giornalista Mauro Lubrani (Grandi Personaggi alle Terme) e Vittorio Gasparrini (sul tema della buffer zone del Sito e salvaguardia del paesaggio rurale).

Il tema Icomos (International Council on Monuments and Sites) del 2019, ovvero “Rural Landscapes”, paesaggi rurali, è stato analizzato dal punto di vista della candidatura della città termale.

Moltissime le domande e gli interventi del pubblico attento e una promessa fatta agli intervenuti: una visita guidata, accompagnati da Mauro Lubrani e Claudia Massi, per osservare i luoghi oggetto di conferenza con altri occhi e animati dai tanti personaggi che li hanno amati e frequentati a lungo.