REPLICA GIUNTA SU DEBITI FUORI BILANCIO - Comune di Montecatini Terme

REPLICA GIUNTA SU DEBITI FUORI BILANCIO

• I debiti fuori bilancio, così chiamati perché non attengono alla ordinaria programmazione delle risorse finanziarie ma a situazioni diverse, sono sempre stati finanziati con appositi stanziamenti
  • L’articolo pubblicato sul quotidiano il Tirreno e su Valdinievole Oggi da parte del candidato di Forza Italia Alessandro Fiaschi sui debiti fuori bilancio del Comune contiene affermazioni assai imprecise.

I debiti fuori bilancio, così chiamati perché non attengono alla ordinaria programmazione delle risorse finanziarie ma a situazioni diverse, sono sempre stati finanziati con appositi stanziamenti di bilancio finalizzati alla copertura dei debiti da riconoscere o con accantonamenti dall’avanzo di amministrazione.

Nel corso dei vari esercizi per il finanziamento dei medesimi non sono state utilizzate risorse destinate alla manutenzione ordinaria, al sociale o alle scuole, come invece è stato scritto. La Corte dei Conti a cui obbligatoriamente vanno inviate le delibere di riconoscimento dei debiti fuori bilancio nel corso di questi dieci anni mai ha mosso censure sull’operato dell’amministrazione.

Ma non solo. Il nostro Comune risulta virtuoso per tutto il periodo 2009/2018 per quanto riguarda l’indicatore di bilancio sui debiti fuori bilancio riconosciuti (per ogni esercizio fino al 2017 compreso sono stati riconosciuti debiti fuori bilancio per un importo inferiore all’1% del valore delle entrate correnti e nel 2018, cambiando la modalità di calcolo dell’indicatore, per un importo inferiore all’1% del totale degli impegni di parte corrente e capitale).