INCONTRO SULLO SPORT COME INCLUSIONE SOCIALE - Comune di Montecatini Terme

Comunicati stampa - Comune di Montecatini Terme

INCONTRO SULLO SPORT COME INCLUSIONE SOCIALE

INCONTRO SULLO SPORT COME INCLUSIONE SOCIALE
  •   
  • Sabato 6 aprile in Municipio dalle 16
  • Sabato pomeriggio 6 aprile dalle 16 alle 17 in sala consiliare si terrà la presentazione della tesi di laurea magistrale in psicologia di Cristina Sgrevi, che ha lavorato a un importante lavoro dal titolo “Lo sport come strumento di inclusione sociale”.

    Cristina Sgrevi, montecatinese, lo ha chiesto ai numerosi atleti presenti a Montecatini Terme, in occasione degli Special Olympics che si sono svolti nel 2018.

    "Ai loro accompagnatori, allenatori, e genitori, abbiamo chiesto, invece se lo sport, può essere considerato un valido veicolo di Inclusione sociale per i loro ragazzi, persone con disabilità intellettiva e relazionale. Presentiamo in questo lavoro di ricerca, strutturato attraverso questionari, interviste e testimonianze dirette, due realtà, esempi concreti di attuazione dell’inclusione sociale, gli Special Olympics, appunto e il Baskin (inclusione attraverso il gioco del Basket), per rendere onore a tutti coloro, privati cittadini e pubbliche Istituzioni, che credono fermamente nell’inclusione sociale e che dedicano grandi risorse materiali e personali, a promuoverla con ogni mezzo, e ad abbattere le barriere psicologiche e culturali che sono il principale ostacolo all’integrazione di queste persone nella società".

    All'incontro di sabato pomeriggio interverranno la dottoressa Cristina Grevi, il vicesindaco Ennio Rucco, l'assessore Helga Bracali.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2134 valutazioni)