ALIA, AL VIA LA DISTRIBUZIONE DI “CARTORARIO”: NUOVI CASSONETTI DA LUNEDI' 8 - Comune di Montecatini Terme

ALIA, AL VIA LA DISTRIBUZIONE DI “CARTORARIO”: NUOVI CASSONETTI DA LUNEDI' 8

• Avviato il potenziamento dei servizi di raccolta nei giorni festivi
  • Prosegue l’attività di Alia e dell’ amministrazione comunale sul tema dei rifiuti. Presentati nel corso di una conferenza stampa tenuta in sala consiliare tre temi importanti per migliorare la qualità dei servizi e la collaborazione dei cittadini: presentato il “Cartorario”, strumento cartaceo con le modalità della raccolta di carta e cartone che sarà distribuito gratuitamente a tutte le utenze.

. Illustrato il potenziamento dei servizi di raccolta nei giorni festivi.

Da lunedì 8 il via alla sostituzione di 700 contenitori stradali per la raccolta rifiuti.

Sono intervenuti per il comune di Montecatini Terme il sindaco Giuseppe Bellandi, il vicesindaco Ennio Rucco e l’assessore all’ambiente Franco Pazzaglini. Per Alia sono intervenuti l’ad Alessia Scappini e il Direttore servizi per Montecatini Terme, Alessio Arrighi.

Il Cartorario, è uno strumento di facile consultazione che ricorda giorni, orari e modalità di raccolta di carta e cartone, effettuata con il sistema “porta a porta” su tutto il territorio comunale di Montecatini Terme. Copertina gialla, come il colore della raccolta, permette di consultare le vie interessate dal servizio in ordine alfabetico e verificare i dettagli di esposizione per le diverse utenze, riconoscibili dal simbolo posto in alto su ogni pagina.

Più piccolo di un quaderno, dedicato sia alle utenze domestiche che a quelle non domestiche residenti a Montecatini Terme, funziona anche da promemoria. E’ infatti possibile scrivere sull’ultima pagina il giorno di raccolta che interessa, ritagliarla ed appenderla dove sia ben visibile. A corredo dello strumento sono inserite anche le indicazioni sui servizi nelle festività, i contatti utili di Alia e alcune istruzioni operative sulla raccolta di carta e cartone (che cosa conferire e come).

Ne sono state prodotte 15.000 copie, e sarà consegnato gratuitamente, alle 10.000 utenze domestiche e alle oltre 1.000 utenze non domestiche che gestiscono attività commerciali, (compresa la somministrazione) e ricettive. La consegna, curata dagli informatori Alia, prenderà il via lunedì 8 aprile e si concluderà entro il 4 maggio 2019.

E’ stato quindi presentato il potenziamento dei servizi di raccolta nei giorni festivi: questa novità, introdotta nell’ultimo fine settimana, diventerà stabile e consentirà di effettuare una rimozione più puntuale dei rifiuti prodotti nelle vie e piazze del centro storico, frequentate durante i giorni festivi da un numero sempre maggiore di visitatori e turisti. Saranno vuotati con maggior frequenza cestini e cestoni e saranno controllati i conferimenti dei rifiuti nei contenitori stradali delle zone sia del centro che di confine comunale, così da presidiare in modo più puntuale il territorio.

Infine è stato fatto il punto sull’attività di sostituzione dei contenitori presenti su aree pubbliche: le imminenti installazioni di circa 550 bidoncini per la frazione organica e di 130 nuovi cassonetti per la frazione residua non riciclabile (in zona compresa tra via Cividale/Derna/Pastrengo/ con via Filzi/Marruota) ne completeranno la sostituzione su tutto il territorio comunale di Montecatini Terme.