PRATICHE EDILIZIE ON LINE, ECCO IL PORTALE JCITYGOV - Comune di Montecatini Terme

PRATICHE EDILIZIE ON LINE, ECCO IL PORTALE JCITYGOV

PRATICHE EDILIZIE ON LINE,  ECCO IL PORTALE JCITYGOV
  • Obiettivo aumentare il grado di interazione fra il Comune, l’amministrazione e le esigenze dei cittadini
  • E’ stato presentato in Municipio il portale Jcitygov, per la gestione delle pratiche edilizie on-line sul sito istituzionale comunale.

E’ un nuovo strumento innovativo che ha l’obiettivo di aumentare il grado di interazione fra il Comune, l’amministrazione e le esigenze dei cittadini, della realtà imprenditoriale e dei professionisti, iscritti agli ordini professionali, semplificando, agevolando e svincolando le attività quotidiane di queste categorie dagli orari di disponibilità degli uffici comunali.

La riforma della pubblica amministrazione, avviata da circa un ventennio con una serie di innovazioni legislative, ha posto infatti gli uffici pubblici di fronte alla necessità di sfide quotidiane orientate alla semplificazione dei procedimenti, alla trasparenza, alla prevenzione della corruzione, alla digitalizzazione dei procedimenti amministrativi e alla conservazione dei documenti, e per un verso all’esigenza di assicurare quei requisiti richiesti dal codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005) di autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei dati.

Con il nuovo portale si avrà dunque un nuovo grado di interazione “dinamico” fra categorie e uffici pubblici, per tradurre in azioni concrete i nuovi metodi di lavoro tipici di quest’era digitale.