OLTRE 1 MILIONE PER MESSA IN SICUREZZA DELLE SCUOLE - Comune di Montecatini Terme

OLTRE 1 MILIONE PER MESSA IN SICUREZZA DELLE SCUOLE

• Oltre un milione di euro di finanziamento per la messa in sicurezza e l'adeguamento sismico delle scuole
  • L’Ente ha ottenuto nell’ambito del “BANDO CANTIERI SMART 2018 – Misura 1 e Misura 3” della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia due contributi dell’importo di € 25.000,00 nell’ambito della Misura 1 e di € 15.000,00 nell’ambito della Misura 3.

Di seguito gli incarichi affidati:

- Misura 1

Con Determinazione n. 1069 del 30/11/2018 sono state affidate le Verifiche di vulnerabilità sismica dei seguenti edifici scolastici: scuola secondaria di primo grado “G. Chini”, scuola primaria “Fucini” e scuola dell’infanzia “Cinini” - Nievole, scuola primaria “Casciani” per l’importo complessivo di € 17.683,90 oltre l’esecuzione di prove per la caratterizzazione dei materiali ai fini della vulnerabilità sismica di suddetti edifici per l’importo di € 15.982,00 (Determinazione N. 1283 del 27/12/2018).

- Misura 3

Con Determinazione n. 1213 del 20/12/2018 è stato affidato l’incarico professionale di Progettazione definitiva / esecutiva e Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei “Lavori di consolidamento e realizzazione controsoffitti strutturali 2° stralcio – plesso Scolastico E. De Amicis e Lorenzini / Merlini” per l’importo di € 26.010,40.

*** ***

L’Ente ha ottenuto nell’ambito degli interventi di messa in sicurezza e di adeguamento sismico degli edifici scolastici di cui al Decreto MIUR n. 1007 del 29/01/2017 due contributi di € 700.000,00 ed € 350.000,00 per i lavori relativi alle opere di miglioramento sismico del complesso Scolastico “G. Pascoli – M. D’Angeli” e ai lavori di consolidamento delle volte della palestra e del muro di contenimento esterno del plesso Scolastico “Don Facibeni”.

Ad oggi, è stata affidata la Progettazione definitiva / esecutiva ed il Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei “Lavori di consolidamento delle volte della palestra e del muro di contenimento esterno del Plesso Scolastico “Don Facibeni” per l’importo di € 18.879,74 (Determina n. 1269 del 27/12/2018).

E’ in corso la procedura di gara per l’aggiudicazione della Progettazione definitiva / esecutiva e il Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (con relativa opzione della Direzione Lavori e del Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione) dei lavori relativi alle opere di miglioramento sismico del plesso scolastico “G. Pascoli – M. D’Angeli”.