SETTANTA NUOVE ALBERATURE IN PINETA - Comune di Montecatini Terme

SETTANTA NUOVE ALBERATURE IN PINETA

• Novità nel parco termale
  • Si è conclusa nella giornata odierna l’importante fase di ripiantumazione nel parco termale da parte degli agronomi e dai tecnici di Euroambiente.

Un lavoro iniziato nella seconda quindicina di ottobre dopo la triturazione delle vecchie ceppe: come già annunciato si trattava delle 61 nuove alberature suddivise in questo modo. 23 nuovi tigli, 4 aceri, 2 frassini, 5 roveri, 5 farnie fastigiate, 3 ligustri, 2 cedri, 12 lecci, 4 pini, 1 salice.

Per impreziosire il patrimonio arboreo, nel cuore verde della città, sia nella parte più alta (zona della Torretta) che scendendo in direzione del prato centrale e poi in direzione delle Leopoldine, è stato deciso di ripiantare una decina di esemplari in più, tra i quali alcuni pini, per un conto complessivo di circa 70 alberature in pineta.

Le scelte sono state fatte sulla base di criteri scientifici, concordate con la Sovrintendenza e rispecchiano un approccio conservativo del parco, realizzato una volta rimosse le piante malate o pericolose (prime due settimane di ottobre): la piantumazione ha seguito il cronoprogramma previsto, come confermano i tecnici di Euroambiente, gestori del verde pubblico.