EDILIZIA SCOLASTICA, I LAVORI SVOLTI E QUELLI PROGRAMMATI - Comune di Montecatini Terme

EDILIZIA SCOLASTICA, I LAVORI SVOLTI E QUELLI PROGRAMMATI

• Nota dell'amministrazione comunale sull'edilizia scolastica
  • L'amministrazione comunale in merito ai lavori scolastici svolti grazie alle proprie risorse e alla programmazione, ricorda che da pochi mesi sono terminati i lavori alla copertura delle scuole De Amicis per un totale di 240mila euro, che hanno riguardato il rifacimento del tetto più altri 80mila per il rifacimento dei controsoffitti interni, per un totale di 320mila euro. Tutti lavori già eseguiti prima del via all’anno scolastico.

Altri 200mila sono stati investiti per il rifacimento nel 2016 dei controsoffitti alle scuole Pascoli: sono stati inoltre svolti, sempre nel 2016, i lavori per il rifacimento degli intonaci a Montecatini Alto (scuola Giusti), per complessivi 35mila euro.

Per quanto riguarda la programmazione futura, si ricorda che dal Governo centrale sono arrivati un milione e 50mila euro complessivi nella manovra di bilancio 2017 che si riferisce al 2018: 350mila euro saranno destinati a interventi strutturali alle Don Facibeni e altri 700mila alle Pascoli, per interventi di consolidamento e miglioramento sismico.

Altri 300mila messi direttamente dalle casse comunali andranno invece alle scuole De Amicis, per interventi di consolidamento e realizzazione controsoffitti. I progetti per la messa a gara delle opere saranno pronti entro la fine del 2018.

Per la manutenzione straordinaria del tetto alla scuola alberghiera, il bando sarà predisposto dalla Provincia, cui è stato trasferito l'immobile in uso gratuito tramite convenzione stipulata nell'ottobre 2014.