MONTECATINI AL SALONE DEL GUSTO DI TORINO - Comune di Montecatini Terme

Comunicati stampa - Comune di Montecatini Terme

MONTECATINI AL SALONE DEL GUSTO DI TORINO

MONTECATINI AL SALONE DEL GUSTO DI TORINO
  •   
  • Montecatini Terme e la Valdinievole saranno presenti all’evento con il Mercato della Terra e con le innumerevoli eccellenze del territorio
  • Si è aperto a Torino giovedì 20 settembre Terra Madre Salone del Gusto, uno dei principali appuntamenti firmati Slow Food. Montecatini Terme e la Valdinievole saranno presenti all’evento con il Mercato della Terra e con le innumerevoli eccellenze del territorio. L’esperienza al Salone 2016 con il grande interesse destato dallo stand istituzionale del Comune e dai produttori locali non poteva non ripetersi.

    Del resto in questi anni appena trascorsi Montecatini è divenuta una “Capitale Slow”, in seguito al protocollo d’Intesa firmato con l’Associazione della Chiocciolina nel 2016, Montecatini ha infatti iniziato un percorso di valorizzazione del territorio partendo dal cibo e nel rispetto della filosofia Slow.

    E la città ha ospitato in questi anni numerosi e importanti eventi quali la presentazione in anteprima nazionale di “Slow Wine” – presentazione che avrà luogo anche per questo 2018, sabato 13 ottobre prossimo sempre nello splendido contesto del Tettuccio e sempre nell’ambito di “Food&Book, il Festival del Libro e della Cultura Gastronomica” .

    E ancora il secondo incontro Nazionale dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi e il mercato dei presìdi Slow Food di cui la città termale è stata scenario nel 2017 e che ha visto la partecipazione di chef, pizzaioli e produttori che lavorano ogni giorno per promuovere la biodiversità e le produzioni agroalimentari sostenibili.

    Sempre a Montecatini si è svolto ad inizio luglio 2018 il IX° Congresso Nazionale Slow Food con i suoi delegati provenienti da tutta Italia. Senza dimenticare le varie iniziative slow promosse sul territorio dalla Condotta locale.

    Quest’anno la manifestazione torna nella storica sede del Lingotto Fiere, e lì, insieme ad altre realtà toscane, sarà presente la Valdinievole con il suo stand dove proporrà 4 interessanti appuntamenti/incontri volti a far conoscere la vallata e le sue eccellenze.

    .

    Venerdì 21 settembre, ore 13.00-14.30, “Valdinievole ExtraSlow: Gli olii della Guida agli extravergini 2018 della Valdinievole in degustazione con il fagiolo di Sorana” a cura della Condotta Slow Food Valdinievole e del Comune di Montecatini Terme e ore 14.30-16.00: “Pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese, presidio di montagna”a cura di UC della Montagna Pistoiese.

    Sabato 22 settembre: ore 13.00-14.30 “L’area umida del Padule di Fucecchio: storie di ambiente e di gastronomia” a cura della Condotta Slow Food Valdinievole, Centro di Documentazione del Padule di Fucecchio e del Comune di Montecatini Terme.

    Domenica 23 settembre: ore 14.30-16.00: “Montecatini Terme: Storia di dolcezze e ospitalità. Le cialde di Montecatini e l’arte pasticcera all’Istituto Alberghiero di Montecatini” a cura di Cialde Bargilli, Istituto Alberghiero "F. Martini" di Montecatini e del Comune di Montecatini Terme. Quattro appuntamenti che insieme ai Produttori del Mercato della Terra di Montecatini presenti al Salone del Gusto faranno conoscere la Valdinievole alle migliaia di visitatori che ogni edizione affollano la kermesse.

    “Sono particolarmente felice della partecipazione di Montecatini al Salone del Gusto di Torino – afferma l’assessore Helga Bracali – E non solo perché questo 2018 è l'anno del Cibo italiano nel mondo, e perché il Salone è una vetrina importante per promuovere la città e il territorio in Italia e nel mondo ma anche perché credo profondamente che al cibo, centrale per l’associazione di Carlo Petrini, siano legate molte tematiche importanti quali, per prima, la nostra salute ma anche la nostra economia e l’ambiente. E penso che promuovere il cibo buono, pulito e giusto sia fare una scelta consapevole per migliorare il nostro futuro.”.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3774 valutazioni)