AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO TERMALE - Comune di Montecatini Terme

Comunicati stampa - Comune di Montecatini Terme

AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO TERMALE

AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO TERMALE
  •   
  • L’amministrazione ha stanziato 500.000 euro per il primo lotto di interventi
  • Sono partiti mercoledì 5 settembre i lavori per la riqualificazione del parco termale a Montecatini. L’amministrazione ha stanziato 500.000 euro per il primo lotto di interventi, il secondo arriverà a breve grazie al contributo del Cipe (altri 500.000 euro).

    Complessivamente 1 milione di euro, una cifra molto significativa come ha ricordato il vicesindaco Rucco: “Mai la nostra pineta aveva visto un investimento del genere”. I lavori sono già stati assegnati lo scorso aprile all'impresa edile Rosi di Pescia, che ha avviato il cantiere.

    La manutenzione riguarderà l’intera area: si comincia con il rifacimento dei vialetti in pavimentazione stabilizzata naturale di viale Tamerici, viale del Rinfresco e viale della Torretta, le tre “stradine” principali del parco termale, tra cui quello che dalla giostra conduce al parco dello stabilimento omonimo: nei lavori è previsto anche l'utilizzo di sassi di fiume naturali per le zanelle laterali.

    Poi sarà la volta della sostituzione dei lampioni, con il recupero di quelli storici, e del rifacimento dell’arredo. Gli interventi porteranno anche alla sostituzione delle panchine e dei cestini rovinati, oltre che alla piantumazione di 54 alberi per “rifornire” di essenze via via tagliate per motivi di salute.

    La successiva tranche dei lavori indirizzerà le risorse verso “una fruibilità più moderna del parco termale, con attrazioni per adulti, bambini e anche i servizi igienici, spesso richiesti dagli stessi cittadini”.

    Il cantiere, secondo quanto previsto dal progetto, dovrebbe andare avanti per 120 giorni, e quindi concludersi a fine 2018, ma il parco termale rimarrà sempre accessibile. “Procederemo con chiusure parziali in modo da consentire sempre l’utilizzo della pineta”.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2259 valutazioni)