BAMBINI SAHARAWI RICEVUTI STAMANI IN MUNICIPIO - Comune di Montecatini Terme

BAMBINI SAHARAWI RICEVUTI STAMANI IN MUNICIPIO

• Sono arrivati lo scorso 7 luglio dal campo profughi del Nord Africa, nel deserto meridionale dell'Algeria
  • Una dozzina di bambini Saharawi sono stati ricevuti questa mattina in Municipio: sono arrivati lo scorso 7 luglio dal campo profughi del Nord Africa, nel deserto meridionale dell'Algeria e saranno ospiti in Valdinievole per circa 50 giorni, come ormai accade da numerosi anni, in virtù del protocollo d'intesa siglato da numerosi Comuni.

Il sindaco Bellandi e la consigliera Biagini, assieme all'assessore di Pieve Maraia, hanno ricevuto i bambini facendo loro alcuni doni come zaini e borse da scuola: i bambini, uno dei quali proprio oggi festeggiava 5 anni, seguiti dall'associazione Al Sadaqa, hanno già fatto gli screening sanitari e alcune gite anche nel nostro territorio: al momento sono ospiti a Pieve a Nievole.

Il popolo Saharawi dal 1975 subisce l’occupazione da parte del Marocco venendo così costretto a vivere in campi profughi in territorio desertico algerino.

Da fine luglio i bambini si trasferiranno alla scuola elementare di Margine Coperta dove resteranno fino al 19 agosto. Successivamente saranno ospiti del comune di Marliana e poi potranno vivere per 3 giorni l'esperienza al mare a Vada, per poi tornare fino al 28 agosto di nuovo a Massa Cozzile.