SKY ARTE PRESENTA MURO, PUNTATA SU MONTECATINI - Comune di Montecatini Terme

SKY ARTE PRESENTA MURO, PUNTATA SU MONTECATINI

SKY ARTE  PRESENTA MURO, PUNTATA SU MONTECATINI
  • LA SERIE DEDICATA ALLA STREET ART che racconta le opere realizzate ad hoc per il programma nel nostro paese
  • NELLA QUINTA PUNTATA, PROTAGONISTA L’ARTE DI 1010 A MONTECATINI TERME (PISTOIA) MERCOLEDì 25 LUGLIO ALLE 20.15 SU SKY ARTE

1010: questo è il nome dell’artista polacco residente in Germania protagonista della quinta puntata di MURO, la serie dedicata alla Street Art in onda mercoledì 25 luglio alle 20.15 su Sky Arte (canale 120, 400 e 106 di Sky) e girata a Montecatini Terme.

L’artista da alcuni anni si è indirizzato verso composizioni astratte caratterizzate dal disegno di “buchi” nei muri. La sua tecnica si basa su giochi di chiaroscuro capaci di dare l’illusione che il colore possa aprire nei muri uno di quei varchi spazio-temporali di ispirazione fumettistica. A Montecatini, 1010 interviene sulla copertura del Palazzetto dello sport, una superficie di circa 4.600 mq, dando così vita al più grande murale al mondo realizzato da un unico artista. L’opera viene realizzata partendo dal centro col colore più scuro per poi allargarsi concentricamente con strati di colori più chiari e finte ombre in modo tale da conferire un’impressione di profondità alla superficie.

La puntata di MURO indaga sulla spiccata vitalità artistica della cittadina termale che, oltre ai gioielli architettonici liberty, eclettici e razionalisti, vanta più di uno spazio espositivo pubblico dedicato all’arte contemporanea. Le testimonianze di rappresentanti delle istituzioni, della cultura e dell’economia locale raccontano di come sia possibile veicolare attraverso l’arte e la cultura le trasformazioni urbane e della necessità di Montecatini di reinventarsi a causa della grave crisi del comparto termale.

MURO è una produzione originale Level33 e Sky Arte in onda ogni mercoledì alle 20.15 su Sky Arte (canale 120, 400 e 106 di Sky).