RICONOSCIMENTO ALL'ULTIMO FIACCHERAIO - Comune di Montecatini Terme

Comunicati stampa - Comune di Montecatini Terme

RICONOSCIMENTO ALL'ULTIMO FIACCHERAIO

RICONOSCIMENTO ALL'ULTIMO FIACCHERAIO
  •   
  • Lorenzo Miniati lascia la sua attività con le carrozze e i cavalli, iniziata nel 1966 e 1967
  • Il sindaco Giuseppe Bellandi ha consegnato questa mattina all’ultimo fiaccheraio di Montecatini Terme, il cavalier Lorenzo Miniati, 85 anni, che ha iniziato la sua attività tra il 1966 e il 1967, il riconoscimento per "il suo costante impegno che ha consentito di rendere la nostra città accogliente ed ospitale". «Ha sempre fatto da Cicerone e per noi resta un cavaliere anche senza il suo cavallo: un bel pezzo di storia di Montecatini », ha detto il sindaco Giuseppe Bellandi.

    La sua carrozza del 1882 ha sempre lavorato in Valdinievole: con il prezioso cavallo, mancato proprio nell’ottobre 2017, è stata richiesta la sua presenza nel film del regista Comencini “Pinocchio”, accanto all’attrice Gina Lollobrigida;

    - al film “Le ragazze di san Frediano” con Giovanna Ralli e Giulia Rubini

    - ha condotto Omar Sharif sulle scene di un suo film

    - ha lavorato sempre con la sua carrozza con Ugo Tognazzi e Mariangela Melato nel “Petomane”

    Fra i personaggi che ha portato a visitare le Terme e attraverso la pineta ci sono addirittura Giulio Andreotti, Carlo Azeglio Ciampi, Oscar Luigi Scalfaro, Alberto Sordi

    - ha partecipato all’anniversario dei 100 anni dell’ampliamento delle Terme

    - all’anniversario dei 100 anni della morte di Verdi

    - ha lavorato all’Ippodromo Sesana per oltre 40 anni rendendo speciali le serate del Gran Premio, portando in pista personaggi come Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Nino d’Angelo, Beppe Grillo.

    A 85 anni Miniati ha deciso di mettere a riposo la sua preziosa carrozza: l’Ultimo fiaccheraio, il cicerone delle bellezze di Montecatini e di tutta la Valdinievole, dopo 51 anni lascia il suo mestiere.

    L’amministrazione comunale oggi lo ha celebrato e lo ha premiato per un’attività che ha dato lustro e stile per decenni a tutta la città.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3790 valutazioni)