LETTERA DEI SINDACI AD ALIA - Comune di Montecatini Terme

LETTERA DEI SINDACI AD ALIA

• Disservizi e criticità della gestione integrata di ALIA SpA.
  • Nonostante il Sevizio sia stato avviato da ben quattro mesi, dobbiamo constatare con rammarico che sussistono innumerevoli criticità che rendono la nuova gestione non consona e non efficiente, mentre per alcuni aspetti, addirittura, si è riscontrato un peggioramento rispetto alle pregresse gestioni.

A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, segnaliamo le seguenti criticità:

- Mancata sostituzione dei cassonetti presenti sul territorio.

- Errori molto frequenti e disservizi nella raccolta della carta.

- Attuale interruzione del servizio di ritiro degli ingombranti.

- Spazzamento non adeguato e non calendarizzato.

- Assenza di adeguata comunicazione all’utenza in merito al nuovo servizio avviato ed alle modifiche rispetto al servizio precedente.

- Frequenti disguidi e comunicazioni inefficaci tra utenti e operatori del call center.

- Impossibilità per gli utenti di verificare il calendario degli spazzamenti e della raccolta.

In aggiunta a tali disservizi e inadempimenti si rileva che, ad oggi e nonostante i reiterati solleciti, non sono stati trasmessi:

- Contratto stipulato da ATO con Alia SpA

- Capitolato e documentazione completa di gara

- Offerta completa presentata da Alia SpA, sia per il periodo transitorio che per il periodo a regime

- Riscontro alle richieste di chiarimenti relativi al progetto esecutivo presentato da Alia SpA e, di conseguenza, mancata verifica e validazione, a vostra cura, dei relativi documenti, nei tempi previsti dal contratto.

Perdurando tali inadempienze saremo costretti, nostro malgrado, a richiedere formalmente l’applicazione di penali e successivamente la sospensione dei pagamenti del corrispettivo.

Per ultimo, stante le numerose note pervenute da Alia SpA in merito alle criticità dell’impiantistica della gestione integrata, siamo a chiedere urgenti aggiornamenti in merito alle decisioni adottate, a breve e a lungo termine, per la loro risoluzione definitiva.